GUIDA  Torino/Parco Cavalieri di Vittorio Veneto

Da Wiki.
(Parchi e Giardini Pubblici/Parco Cavalieri di Vittorio Veneto)
Riga 2: Riga 2:
 
{{#widget:Sat|lat=45.044564|lng=7.651131|zoom=17|label=Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Oasi Ambientale}}
 
{{#widget:Sat|lat=45.044564|lng=7.651131|zoom=17|label=Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Oasi Ambientale}}
 
{{#widget:Sat|lat=45.045087|lng=7.654157|zoom=15|pos=right|label=Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Panoramica}}
 
{{#widget:Sat|lat=45.045087|lng=7.654157|zoom=15|pos=right|label=Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Panoramica}}
*Noto con l'antico nome di [[Torino/Piazza d'Armi]] ,in quanto legato all'uso per esercitazioni militari,è uno degli spazi verdi pubblici più grandi della città. Diviso in due porzioni da una fascia centrale dedicata all'addestramento sportivo dei militari (non accessibile al pubblico) è perimetralmente alberato.
+
*Noto con l'antico nome di '''Piazza d'Armi''' ,in quanto legato all'uso per esercitazioni militari,è uno degli spazi verdi pubblici più grandi della città. Diviso in due porzioni da una fascia centrale dedicata all'addestramento sportivo dei militari (non accessibile al pubblico) è perimetralmente alberato.L'area dispone di '''Attrezzature sportive''' costituite da:
*L'area dispone di:
+
: - Bocciofila Taurinense e Bocciofila La Mole (lato Corso IV Novembre)  ;
: -  '''Attrezzature sportive''' costituite da:
+
: - Bocciofila Pensionati+Amici della scopa e Bocciofila La baraonda (lato Corso Montelungo) ;
:   1. Bocciofila Taurinense e Bocciofila La Mole (lato Corso IV Novembre)  ;
+
: - Bocciofila Amici del Biberon ed impianto di Basket (lato Corso Galileo Ferraris) ;
:   2. Bocciofila Pensionati+Amici della scopa e Bocciofila La baraonda (lato Corso Montelungo) ;
+
: - Stadio Olimpico (tra Corso Sebastopoli e Via Filadelfia) ;
:   3. Bocciofila Amici del Biberon ed impianto di Basket (lato Corso Galileo Ferraris) ;
+
:oltre a tre aree gioco bimbi ed un' '''Oasi Ambientale''' costituita da un laghetto naturale incorniciato da tre fasce di vegetazione tipiche dell'ecosistema lacustre.Nel particolare:fascia lacustre (le piante hanno radici costantemente sommerse ed alcune sono caratterizzate da fioriture spettacolari;fascia di transizione (la vegetazione che la caratterizza è molto diversificata,in particolare alcune erbacee riescono ad adattarsi a livelli d'acqua sempre variabili);fascia asciutta (una collezione di Salix ed altri arbusti da ambienti umidi è posta a protezione delle sponde).La presenza di un canneto consente la nidificazione dell'avifauna:gallinella d'acqua,cannaiola,usignolo di fiume e molti altri uccelli. Gli uccelli trovano in tale ecosistema la copertura vegetale ed il substrato ottimale per il riparo ed il sostentamento. .
:   4. Stadio Olimpico (tra Corso Sebastopoli e Via Filadelfia) ;
+
:oltre a tre aree gioco bimbi .
+
: - un' '''Oasi Ambientale''' costituita da: un laghetto naturale incorniciato da tre fasce di vegetazione tipiche dell'ecosistema lacustre:Nel particolare:fascia lacustre (le piante hanno radici costantemente sommerse ed alcune sono caratterizzate da fioriture spettacolari;fascia di transizione (la vegetazione che la caratterizza è molto diversificata,in particolare alcune erbacee riescono ad adattarsi a livelli d'acqua sempre variabili);fascia asciutta (una collezione di Salix ed altri arbusti da ambienti umidi è posta a protezione delle sponde).La presenza di un canneto consente la nidificazione dell'avifauna:gallinella d'acqua,cannaiola,usignolo di fiume e molti altri uccelli. Gli uccelli trovano in tale ecosistema la copertura vegetale ed il substrato ottimale per il riparo ed il sostentamento. .
+
  
  
 
[[Categoria:Parchi e Giardini Pubblici]]
 
[[Categoria:Parchi e Giardini Pubblici]]

Versione delle 13:57, 18 nov 2016

Parchi e Giardini Pubblici/Parco Cavalieri di Vittorio Veneto

Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Oasi Ambientale
Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Oasi Ambientale
Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Panoramica
Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - Panoramica

  • Noto con l'antico nome di Piazza d'Armi ,in quanto legato all'uso per esercitazioni militari,è uno degli spazi verdi pubblici più grandi della città. Diviso in due porzioni da una fascia centrale dedicata all'addestramento sportivo dei militari (non accessibile al pubblico) è perimetralmente alberato.L'area dispone di Attrezzature sportive costituite da:
- Bocciofila Taurinense e Bocciofila La Mole (lato Corso IV Novembre)  ;
- Bocciofila Pensionati+Amici della scopa e Bocciofila La baraonda (lato Corso Montelungo) ;
- Bocciofila Amici del Biberon ed impianto di Basket (lato Corso Galileo Ferraris) ;
- Stadio Olimpico (tra Corso Sebastopoli e Via Filadelfia) ;
oltre a tre aree gioco bimbi ed un' Oasi Ambientale costituita da un laghetto naturale incorniciato da tre fasce di vegetazione tipiche dell'ecosistema lacustre.Nel particolare:fascia lacustre (le piante hanno radici costantemente sommerse ed alcune sono caratterizzate da fioriture spettacolari;fascia di transizione (la vegetazione che la caratterizza è molto diversificata,in particolare alcune erbacee riescono ad adattarsi a livelli d'acqua sempre variabili);fascia asciutta (una collezione di Salix ed altri arbusti da ambienti umidi è posta a protezione delle sponde).La presenza di un canneto consente la nidificazione dell'avifauna:gallinella d'acqua,cannaiola,usignolo di fiume e molti altri uccelli. Gli uccelli trovano in tale ecosistema la copertura vegetale ed il substrato ottimale per il riparo ed il sostentamento. .