GUIDA  Sirtori

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=097|idc3=076|nome=Sirtori|abitanti=sirtoresi}}
 
{{BoxComune|idp=097|idc3=076|nome=Sirtori|abitanti=sirtoresi}}
'''Sirtori''' è situato nella [[Lombardia]] nella [[Provincia di Lecco]]. Da Vedere: Cascina Bornò; Cascina Ceregallo; Cascina Crippa.
+
'''Sirtori''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Lecco]]. Da Vedere: Cascina Bornò; Cascina Ceregallo; Cascina Crippa.
  
 
Confina con i comuni di: [[Barzanò]], [[Missaglia]], [[Perego]], [[Viganò]], [[Barzago]], [[Rovagnate]] e [[Castello di Brianza]].
 
Confina con i comuni di: [[Barzanò]], [[Missaglia]], [[Perego]], [[Viganò]], [[Barzago]], [[Rovagnate]] e [[Castello di Brianza]].
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Comunale, Piazza don Brioschi 14
+
*Biblioteca Comunale, Piazza don Brioschi, 14
 +
 
 +
==Memorie Storiche==
 +
Il libro [[Libri/Antiquario della Diocesi di Milano]] ('''1828''') così riporta:
 +
{{Citazione|
 +
'''Sirtori''' antica sede della nobile famiglia Sirtori, la quale nel secolo XVII acquistò poi il feudo di questa sua patria. Il primo feudatario fu Evangelista Sirtori, fatto nel 1647 da Filippo IV re di Spagna. L'altro ramo de' sigg. Sirtori abitava in [[Milano]], e discende da Guido, il quale, perché fedele al duca di Milano, fu incarcerato in [[Monguzzo]] dal generale Giangiacomo Medici fratello di Pio IV, ed essendosi riscattato colla somma di lire 7271, morì qui in sua patria nel 1534, e Pio IV ricompensò poi i di lui eredi della suddetta somma. Non posso dispensarmi di fare il giusto elogio a don Paolo Antonio Sirtori per la sua erudizione in materia di patrie antichità, avendo esso compilate delle Memorie intorno alla Brianza, che ci giovarono. Pare che in questa terra un tempo fiorisse il lanificio. Dipende da Sirtori Crippa, antico castello soggetto alla casa Brebbia nel 1528. Si dice che a Crippa si recassero alla caccia gli antichi Signori di Milano.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lecco]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lecco]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 02:18, 15 apr 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sirtori
Mappa Interattiva
Siti sirtoresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sirtori
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sirtori:
2012, 2009, 2008

Sirtori è situato in Lombardia in Provincia di Lecco. Da Vedere: Cascina Bornò; Cascina Ceregallo; Cascina Crippa.

Confina con i comuni di: Barzanò, Missaglia, Perego, Viganò, Barzago, Rovagnate e Castello di Brianza.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza don Brioschi, 14

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

Sirtori antica sede della nobile famiglia Sirtori, la quale nel secolo XVII acquistò poi il feudo di questa sua patria. Il primo feudatario fu Evangelista Sirtori, fatto nel 1647 da Filippo IV re di Spagna. L'altro ramo de' sigg. Sirtori abitava in Milano, e discende da Guido, il quale, perché fedele al duca di Milano, fu incarcerato in Monguzzo dal generale Giangiacomo Medici fratello di Pio IV, ed essendosi riscattato colla somma di lire 7271, morì qui in sua patria nel 1534, e Pio IV ricompensò poi i di lui eredi della suddetta somma. Non posso dispensarmi di fare il giusto elogio a don Paolo Antonio Sirtori per la sua erudizione in materia di patrie antichità, avendo esso compilate delle Memorie intorno alla Brianza, che ci giovarono. Pare che in questa terra un tempo fiorisse il lanificio. Dipende da Sirtori Crippa, antico castello soggetto alla casa Brebbia nel 1528. Si dice che a Crippa si recassero alla caccia gli antichi Signori di Milano.