GUIDA  Cremella

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=097|idc3=028|nome=Cremella|abitanti=cremellesi}}
 
{{BoxComune|idp=097|idc3=028|nome=Cremella|abitanti=cremellesi}}
'''Cremella''' è situato nella [[Lombardia]] nella [[Provincia di Lecco]]. Il 17 gennaio si festeggia il Patrono, Sant'Antonio Abate. Da Vedere: Villa Kramer, Pizzi; Villa Sessa, Del Bono.
+
'''Cremella''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Lecco]]. Il 17 gennaio si festeggia il Patrono, Sant'Antonio Abate. Da Vedere: Villa Kramer, Pizzi; Villa Sessa, Del Bono.
  
 
Confina con i comuni di: [[Barzanò]], [[Bulciago]], [[Barzago]] e [[Cassago Brianza]].
 
Confina con i comuni di: [[Barzanò]], [[Bulciago]], [[Barzago]] e [[Cassago Brianza]].
Riga 13: Riga 13:
 
Il libro [[Libri/Antiquario della Diocesi di Milano]] ('''1828''') così riporta:
 
Il libro [[Libri/Antiquario della Diocesi di Milano]] ('''1828''') così riporta:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
'''Cremella', corte e castello d'antico monastero, che si dice fondato dalla regina Teodolinda con alcune dame di sua corte. È Cremella a poca distanza da Barzanò in una felicissima situazione. Berengario I diede al capitolo monzese questa corte con quelle di Calpurno e di [[Bulciago]]; dal che ne vennero molte liti colle monache, e fra esse molti abusi. Certamente l'arciprete Pozzobonelli di [[Monza]] nel 1233 si trovò qui e ricevette dagli abitanti il giuramento di fedeltà. La parrocchiale di s. Sisinio vi esisteva fino nel 1120, totalmente soggetta al suddetto capitolo. Nel monastero vi ha ora una villeggiatura dei signori Kramer, ed una loro fabbrica di lavori di cotone.  
+
'''Cremella''', corte e castello d'antico monastero, che si dice fondato dalla regina Teodolinda con alcune dame di sua corte. È Cremella a poca distanza da Barzanò in una felicissima situazione. Berengario I diede al capitolo monzese questa corte con quelle di Calpurno e di [[Bulciago]]; dal che ne vennero molte liti colle monache, e fra esse molti abusi. Certamente l'arciprete Pozzobonelli di [[Monza]] nel 1233 si trovò qui e ricevette dagli abitanti il giuramento di fedeltà. La parrocchiale di s. Sisinio vi esisteva fino nel 1120, totalmente soggetta al suddetto capitolo. Nel monastero vi ha ora una villeggiatura dei signori Kramer, ed una loro fabbrica di lavori di cotone.  
 
}}
 
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lecco]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Lecco]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 23:27, 17 apr 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cremella
Mappa Interattiva
Siti cremellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cremella
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cremella:
2012, 2009, 2008

Cremella è situato in Lombardia in Provincia di Lecco. Il 17 gennaio si festeggia il Patrono, Sant'Antonio Abate. Da Vedere: Villa Kramer, Pizzi; Villa Sessa, Del Bono.

Confina con i comuni di: Barzanò, Bulciago, Barzago e Cassago Brianza.

Dove Mangiare

  • Ristorante Pizzeria La Rosa, Via Cadorna, 9

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via C. Sessa, 42

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

Cremella, corte e castello d'antico monastero, che si dice fondato dalla regina Teodolinda con alcune dame di sua corte. È Cremella a poca distanza da Barzanò in una felicissima situazione. Berengario I diede al capitolo monzese questa corte con quelle di Calpurno e di Bulciago; dal che ne vennero molte liti colle monache, e fra esse molti abusi. Certamente l'arciprete Pozzobonelli di Monza nel 1233 si trovò qui e ricevette dagli abitanti il giuramento di fedeltà. La parrocchiale di s. Sisinio vi esisteva fino nel 1120, totalmente soggetta al suddetto capitolo. Nel monastero vi ha ora una villeggiatura dei signori Kramer, ed una loro fabbrica di lavori di cotone.