GUIDA  Capranica Prenestina

Da Wiki.
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Ciciliano]], [[Genazzano]], [[Casape]], [[Castel San Pietro Romano]], [[San Vito Romano]], [[Pisoniano]], [[Poli]], [[San Gregorio da Sassola]] e [[Rocca di Cave]]. E' a circa cinquanta chilometri da [[Roma]].
 
Confina con i comuni di: [[Ciciliano]], [[Genazzano]], [[Casape]], [[Castel San Pietro Romano]], [[San Vito Romano]], [[Pisoniano]], [[Poli]], [[San Gregorio da Sassola]] e [[Rocca di Cave]]. E' a circa cinquanta chilometri da [[Roma]].
 +
 +
==Storia==
 +
Il paese si sviluppa intorno alla fine del '''IX secolo''', dopo che una porzione di abitanti della vicina '''Prenestina''' si è insediata in questa zona, chiamandola Capralica da ''Caprae ilex'', Elce delle Capre, e successivamente Capranica. Durante il medioevo fu feudo dei '''Colonna''', e dopo la sua distruzione da parte di '''Bonifacio VIII''' fu ricostruito dalla famiglia Capranica intorno al '''1430'''. Dopo una serie di vicissitudini e passaggi da una famiglia all'altra, nel '''1654''' diventò proprietà dei '''Berberini'''. Dal 700' in poi il paese visse un processo di lenta riduzione della popolazione, ancora in atto; infatti, questo, oggi è un paese destinato a scomparire.
 +
 +
==Cosa Vedere==
 +
*Chiesa di Santa Maria Maddalena
 +
*Palazzo Berberini
 +
*Chiesetta della Madonna delle Fratte
 +
*Santuario della Mentorella 
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==

Versione delle 17:06, 26 gen 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Capranica Prenestina
Mappa Interattiva
Siti capranicensi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Capranica Prenestina
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Capranica Prenestina:
2012, 2009, 2008

Capranica Prenestina è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 16 agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Santuario Madre delle Grazie Mentorella :: Padri Resurrezionisti; Chiesa della Maddalena; Chiesa rurale della Madonna delle Fratte.

Confina con i comuni di: Ciciliano, Genazzano, Casape, Castel San Pietro Romano, San Vito Romano, Pisoniano, Poli, San Gregorio da Sassola e Rocca di Cave. E' a circa cinquanta chilometri da Roma.

Indice

Storia

Il paese si sviluppa intorno alla fine del IX secolo, dopo che una porzione di abitanti della vicina Prenestina si è insediata in questa zona, chiamandola Capralica da Caprae ilex, Elce delle Capre, e successivamente Capranica. Durante il medioevo fu feudo dei Colonna, e dopo la sua distruzione da parte di Bonifacio VIII fu ricostruito dalla famiglia Capranica intorno al 1430. Dopo una serie di vicissitudini e passaggi da una famiglia all'altra, nel 1654 diventò proprietà dei Berberini. Dal 700' in poi il paese visse un processo di lenta riduzione della popolazione, ancora in atto; infatti, questo, oggi è un paese destinato a scomparire.

Cosa Vedere

  • Chiesa di Santa Maria Maddalena
  • Palazzo Berberini
  • Chiesetta della Madonna delle Fratte
  • Santuario della Mentorella

Dove Mangiare

  • Ristorante Pizzeria Da Gaetano, Piazza Pietro Baccelli, 2
  • Ristorante Romano, Via Del Del Salvatore, 9

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Pro Loco Capranica Prenestina, Via Di Guadagnolo Snc