GUIDA  Casalborgone

Da Wiki.
(Complessi Bandistici)
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Cinzano]], [[Lauriano]], [[Rivalba]], [[Castagneto Po]], [[Tonengo]] e [[Aramengo]]. E' a circa trentacinque chilometri da [[Torino]].
 
Confina con i comuni di: [[Cinzano]], [[Lauriano]], [[Rivalba]], [[Castagneto Po]], [[Tonengo]] e [[Aramengo]]. E' a circa trentacinque chilometri da [[Torino]].
 +
 +
==Storia==
 +
Nella pianura torinese, attraversata dai torrenti della Losa e Leona, sorge il comune di Casalborgone. Durante gli insediamenti romani in loco, l'abitato era chiamato "''Trebledo''" o "''Treblea''", nome che compare anche all'interno dei documenti ufficiali di epoca medievale. Durante il regno longobardo Casalborgone era parte del ducato di Torino, con l'impero di Carlo Magno passò al vescovato di Vercelli. Lungo tutto il medioevo e rinascimento la città venne contesa tra due giurisdizioni, rispettivamente amministrato da un lato dalla Chiesa di San Sirio del vescovato Torinese e dall'altro da quella di Santa Maria del vescovato di Vercelli. Nel 1673 passò definitivamente al vescovato di Torino. Agli inizi del medioevo Casalborgone era contesa da più famiglie nobiliari; nel 1186 l'imperatore Federico  assegnò il feudo ai Radicati della contea di Cocconato fino al 1300. I Radicati si scontrarono più volte con i vicini Monferrato per l'amministrazione del territorio. Questi ultimi si rivelarono più forti e costrinsero i Radicati ad alleanza forzate per la salvaguardia dei propri possedimenti.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione delle 12:16, 10 mar 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casalborgone
Mappa Interattiva
Siti casalborgonesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casalborgone
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casalborgone:
2012, 2009, 2008

Casalborgone è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 4 novembre si festeggia il Patrono, San Carlo. Tra gli edifici religiosi: Antica Parrocchiale di Santa Maria; Parrocchiale di Santa Maria Maddalena; Chiesa della Santissima Trinità.

Confina con i comuni di: Cinzano, Lauriano, Rivalba, Castagneto Po, Tonengo e Aramengo. E' a circa trentacinque chilometri da Torino.

Storia

Nella pianura torinese, attraversata dai torrenti della Losa e Leona, sorge il comune di Casalborgone. Durante gli insediamenti romani in loco, l'abitato era chiamato "Trebledo" o "Treblea", nome che compare anche all'interno dei documenti ufficiali di epoca medievale. Durante il regno longobardo Casalborgone era parte del ducato di Torino, con l'impero di Carlo Magno passò al vescovato di Vercelli. Lungo tutto il medioevo e rinascimento la città venne contesa tra due giurisdizioni, rispettivamente amministrato da un lato dalla Chiesa di San Sirio del vescovato Torinese e dall'altro da quella di Santa Maria del vescovato di Vercelli. Nel 1673 passò definitivamente al vescovato di Torino. Agli inizi del medioevo Casalborgone era contesa da più famiglie nobiliari; nel 1186 l'imperatore Federico assegnò il feudo ai Radicati della contea di Cocconato fino al 1300. I Radicati si scontrarono più volte con i vicini Monferrato per l'amministrazione del territorio. Questi ultimi si rivelarono più forti e costrinsero i Radicati ad alleanza forzate per la salvaguardia dei propri possedimenti.

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza C. Bruna 1

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale di Casalborgone, Via Crosa, 1