GUIDA  Perugia/Acquedotto duecentesco

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Perugia - Panorama - Neve in arrivo....jpg|thumb|220px|left| Acquedotto visto dall'alto di Via Battisti]]
 
[[Immagine:Perugia - Panorama - Neve in arrivo....jpg|thumb|220px|left| Acquedotto visto dall'alto di Via Battisti]]
  
La costruzione dell'Acquedotto risale al 1254 e inizialmente portava l'acqua da Monte Pacciano a Piazza Grande, che oggi è Piazza IV, lungo un tratto di 3Km circa.  
+
La costruzione dell'Acquedotto risale al 1254 e inizialmente portava l'acqua da Monte Pacciano a Piazza Grande, oggi è Piazza IV Novembre, lungo un tratto di 3Km circa.  
Durante l'Ottocento questo percorso venne arricchito di parapetti sulle arcate medievali e fu trasformato in un suggestivo percorso pensile, al quale si può accedere tramite l' Arco dell'acquedotto, cioè l'Arco della Via Appia  
+
Durante l'Ottocento questo percorso venne arricchito di parapetti sulle arcate medievali e fu trasformato in un suggestivo percorso pensile, al quale si può accedere tramite l' Arco dell'acquedotto, cioè l'Arco della Via Appia.
 
   
 
   
 
[[Categoria: Località]]
 
[[Categoria: Località]]

Versione delle 13:30, 23 mar 2009

Acquedotto visto dall'alto di Via Battisti

La costruzione dell'Acquedotto risale al 1254 e inizialmente portava l'acqua da Monte Pacciano a Piazza Grande, oggi è Piazza IV Novembre, lungo un tratto di 3Km circa. Durante l'Ottocento questo percorso venne arricchito di parapetti sulle arcate medievali e fu trasformato in un suggestivo percorso pensile, al quale si può accedere tramite l' Arco dell'acquedotto, cioè l'Arco della Via Appia.