GUIDA  Siti UNESCO/Città di Verona

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
==Descrizione==
 
==Descrizione==
Mantova fu governata dai Bonacolsi dal 1273 al 1328 e dai Gonzaga dal 1328 al 1707, divenendo con questi ultimi uno dei massimi centri dell'arte rinascimentale italiana. Grandi artisti furono ospiti della corte mantovana, fra i molti Pisanello, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano. La città conserva un centro storico che nei secoli si è sviluppato conservando tratti medievali a fianco di splendide opere rinascimentali, barocche e neoclassiche in questo differenziandosi dalla uniformità urbanistica e architettonica di Sabbioneta, splendido frutto dell'utopia di un ''Principe'' del Rinascimento italiano, Vespasiano Gonzaga.  
+
[[Verona]] è uno straordinario esempio di sviluppo urbano omogeneo ed armonico ininterrotto durante la suo storia millenaria. Già importante centro romano, vanta preziosissime testimonianze artistiche assai eterogenee. La città custodisce architetture classiche come l’Arena, capolavori del Romanico come San Zeno, dell’arte rinascimentale come Palazzo Maffei e del neoclassico come Palazzo Barbieri. E’ una delle maggiori città d’arte italiane, nonché uno dei migliori esempi in Europa di città fortificata medievale. Il Castelvecchio è un capolavoro di architettura militare.
[[Immagine:Mantova - Palazzo Ducale - Piazza Castello.jpg|right|thumb|Palazzo Ducale - Piazza Castello]]
+
 
 
==Motivazione==
 
==Motivazione==
Criterio (ii): Mantova e Sabbioneta costituiscono eccezionali testimonianze del valore della cultura rinascimentale. Esse rappresentano gli esempi più eminenti delle due modalità più emblematiche della progettazione urbanistica del Rinascimento, rispettivamente quella evolutiva e quella fondativa. Di grande importanza anche per gli aspetti architettonici, tecnologici e monumentali. Le due località hanno svolto un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura rinascimentale in Europa e fuori di essa.
+
*Criterio (ii): Per la sua struttura urbana e per la sua architettura, Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.  
Criterio (iii): Mantova e Sabbioneta rappresentano il modello di una particolare civiltà durante un ben preciso periodo storico, con effetti su urbanistica, architettura e arte. Gli ideali del Rinascimento, affermati dalla famiglia Gonzaga, sono presenti nella morfologia urbana, nell'architettura e nelle attività produttive tradizionali, ottimamente conservate nel corso del tempo.
+
*Criterio (iv): Verona rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.
  
 
==Dati==
 
==Dati==
*Anno d'iscrizione: 2008
+
*Anno d'iscrizione: 2000
  
 
[[Categoria:Siti Unesco]]
 
[[Categoria:Siti Unesco]]

Versione delle 22:33, 29 gen 2010

Descrizione

Verona è uno straordinario esempio di sviluppo urbano omogeneo ed armonico ininterrotto durante la suo storia millenaria. Già importante centro romano, vanta preziosissime testimonianze artistiche assai eterogenee. La città custodisce architetture classiche come l’Arena, capolavori del Romanico come San Zeno, dell’arte rinascimentale come Palazzo Maffei e del neoclassico come Palazzo Barbieri. E’ una delle maggiori città d’arte italiane, nonché uno dei migliori esempi in Europa di città fortificata medievale. Il Castelvecchio è un capolavoro di architettura militare.

Motivazione

  • Criterio (ii): Per la sua struttura urbana e per la sua architettura, Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.
  • Criterio (iv): Verona rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.

Dati

  • Anno d'iscrizione: 2000