GUIDA  Configni

Da Wiki.
(Informazioni Utili)
 
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=057|idc3=024|nome=Configni|abitanti=confignani}}
 
{{BoxComune|idp=057|idc3=024|nome=Configni|abitanti=confignani}}
'''Configni''' è situato nel [[Lazio]], ai confini con l'[[Umbria]], nella [[Provincia di Rieti]]. Il 12 marzo si festeggia il Patrono, San Gregorio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa dell'Assunta, settecentesca.
+
'''Configni''' è situato nel [[Lazio]], ai confini con l'[[Umbria]], in [[Provincia di Rieti]]. Il 12 marzo si festeggia il Patrono, San Gregorio.
  
 
Confina con i comuni di: [[Calvi dell'Umbria]], [[Stroncone]], [[Cottanello]] e [[Vacone]].
 
Confina con i comuni di: [[Calvi dell'Umbria]], [[Stroncone]], [[Cottanello]] e [[Vacone]].
  
==Biblioteche==
 
*Biblioteca Comunale, Piazza XX Settembre
 
==Storia==
 
La prima notizia riguardante Configni risale ad una bolla di papa Benedetto III dell'856 in cui si cita la località "che appellasi pietra di Configni", toponimo che forse si riferisce alla sua posizione di confine tra il contado della Sabina e quello di Narni. Durante il pontificato di Giovanni X (898-900) Configni divenne possedimento dell'Abbazia di Farfa e successivamente entrò nell'orbita del Comune di Narni, al quale nel 1227 dichiarò formalmente sudditanza e fedeltà. Fu il Papa Bonifacio IX (1389-1404) ad assoggettare questo piccolo borgo, dopo averlo staccato dal contado di Narni, e nel 1401 lo donò a suo fratello Andrea Tomacelli. Nel dicembre 1411, per volere di Papa Giovanni XXIII (1410-1415), passò agli Orsini, insieme al castello di Lugnola, dietro pagamento di un censo annuo; a Ferdinando Orsini, duca di Gravina, e a suo fratello Giovanni si deve l'emanzione nel 1539 degli statuti comunali tuttora conservati presso l'archivio storico comunale. In quegli anni si fece anche particolarmente accesa la disputa con il vicino centro di Vacone, cui gli Orsini cercarono di porre rimedio con leggi sui confini e limiti territoriali di giurisdizione (1561). Tranne la breve parentesi di dominio Cesi (1569-1609), gli Orsini mantennero il potere sulla zona sino al 1708, allorchè Clemente XI distolse Lugnola e Configni dalla provincia Sabina e li attribuì al territorio di Spoleto. Durante l'occupazione francese Configni appartenne dapprima al dipartimento del Clitunno (1798-1799), per passare poi al dipartimento di Roma, circondario di Rieti, cantone di Torri (1810-1914). Con la restaurazione del potere pontificio e la riforma del 1816/1817 Configni con Lugnola furono assegnati alla delegazione di Rieti, distretto di Poggio Mirteto, governo di Calvi. Nel riparto territoriale del 1827 Configni, con l'appodiato Lugnola, è inserito nella Comarca di Roma, distretto e governo di Poggio Mirteto, come comunità dipendente dalla podesteria di Cottanello, mentre in quello successivo del 1831 appartiene alla legazione di Rieti, distretto e governo di Poggio Mirteto. Nel 1861 entrò a far parte del Regno d'Italia ed appartenne alla provincia di Perugia sino al 1923, passò poi alla provincia di Roma e dal 1927 fu inclusa nella neoistituita provincia di Rieti; Lugnola, che ne ha seguito le vicende, costituisce tuttora frazione di Configni.
 
 
==Da Vedere==
 
==Da Vedere==
S. Maria Assunta (sec XVII)
+
*Chiesa di Santa Maria Assunta (XVII secolo)
S. Sebastiano (sec XIII)
+
*Chiesa di San Sebastiano (XIII secolo)
S. Gragorio Magno
+
*Chiesa di San Gragorio Magno
S.Cassiano
+
*Chiesa di San Cassiano
SS. Madonna del Loreto
+
*Chiesa SS. Madonna del Loreto
 +
 
 
==Supermercati==
 
==Supermercati==
{{Supermercati}}
+
*Angelici shop, Via della Fontana
'''''"Angelici' shop"''''' via della Fontana - Configni
+
*Collimarket, località Colli di Lugnola
'''''"Collimarket"''''' Loc. Colli di Lugnola
+
  
==Complessi Bandistici==
+
==Biblioteche==
'''''*A. Cucchi'''''
+
*Biblioteca Comunale, Piazza XX Settembre
La banda di Configni è stata fondata nel 1885, per volontà dell'allora segretario comunale Adamo Cucchi, da cui prese il nome nel 1931 (anno della morte), l'attuale presidente è Annamaria Angelici in carica dal 2010.
+
La Banda Musicale di Configni è un organismo con finalità non solo artistiche, essa è infatti simbolo del patrimonio storico-culturale della comunità, partecipando ad ogni avvenimento della comunità e ne è, sotto l’aspetto musicale, il punto di riferimento,essendo espressione viva di sentimenti popolari, implicando così, la partecipazione attiva di un numero sempre più crescente di giovani.
+
  
Essa rappresenta un esempio di recupero e mantenimento della tradizione popolare regionale, attraverso l’esecuzione di antichi cori che radunano attorno al gruppo musicale l’intera comunità locale.
+
==Complessi Bandistici==
 
+
*Banda A. Cucchi
La Banda Musicale fornisce il meglio di sé nelle sonorità dei fiati che danno luogo a suggestive esecuzioni. Inoltre il gruppo delle Majorettes va a completare il volto della Banda Musicale di Configni, costituendo, fra l’altro, nuovo motivo di spettacolo e di attrazione.
+
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
 
{{Come_Arrivare}}
 
{{Come_Arrivare}}
Autostrada del Sole uscita PONZANO ROMANO-SORATTE poi proseguire in direzione Terni SS 313
 
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Rieti]] [[Categoria:Comuni Lazio]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Rieti]] [[Categoria:Comuni Lazio]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 10:54, 24 mar 2010

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Configni
Mappa Interattiva
Siti confignani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Configni
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Configni:
2012, 2009, 2008

Configni è situato nel Lazio, ai confini con l'Umbria, in Provincia di Rieti. Il 12 marzo si festeggia il Patrono, San Gregorio.

Confina con i comuni di: Calvi dell'Umbria, Stroncone, Cottanello e Vacone.

Indice

Da Vedere

  • Chiesa di Santa Maria Assunta (XVII secolo)
  • Chiesa di San Sebastiano (XIII secolo)
  • Chiesa di San Gragorio Magno
  • Chiesa di San Cassiano
  • Chiesa SS. Madonna del Loreto

Supermercati

  • Angelici shop, Via della Fontana
  • Collimarket, località Colli di Lugnola

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza XX Settembre

Complessi Bandistici

  • Banda A. Cucchi

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare