GUIDA  Courmayeur/Entreves

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 +
==Descrizione==
 +
Sorge a 1.300 metri d'altezza, distante dal centro di [[Courmayeur]] e in prossimità dell'imbocco del Monte Bianco che collega l'[[Italia]] alla Francia.
 +
Il nome letteralmente traduce l'espressione "in mezzo alle acque", legato al fatto che sorge tra due fiumi, la Dora di Veny e la Dora di Ferret.
 +
 +
Due gli edifici storici di maggior interesse: la '''Casa Forte''' del nobile casato dei Passerin, edificio di tre piani in pietra a vista, costruito intorno alla metà del Trecento; la '''Cappella di Santa Margherita''', databile intorno al XVI secolo.
 +
 +
Il turismo muove l'economia locale, grazie anche a strutture dal fascino storico come l''''Auberge de la Maison''', costruito in pietra e in legno su modello delle baite di montagna. Caratteristici della zona ristoranti e taverne ricavati in '''ex case contadine''', dove un tempo si produceva il formaggio.
 +
 +
La posizione strategica, nel punto di confluenza delle valli Veny e Ferret, ne fa un punto di appoggio ideale per raggiungere alcuni tra i più spettacolari rifugi del '''Monte Bianco'''.
 +
Per mezzo della funivia da qui si raggiunge il rifugio Torino (3.322m), presso il '''Colle del Gigante''', punto panoramico alpino
 +
tra i più suggestivi della [[Valle d'Aosta]].
 +
 +
 
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==
 
<gallery>
 
<gallery>

Versione delle 12:02, 9 ago 2010

Descrizione

Sorge a 1.300 metri d'altezza, distante dal centro di Courmayeur e in prossimità dell'imbocco del Monte Bianco che collega l'Italia alla Francia. Il nome letteralmente traduce l'espressione "in mezzo alle acque", legato al fatto che sorge tra due fiumi, la Dora di Veny e la Dora di Ferret.

Due gli edifici storici di maggior interesse: la Casa Forte del nobile casato dei Passerin, edificio di tre piani in pietra a vista, costruito intorno alla metà del Trecento; la Cappella di Santa Margherita, databile intorno al XVI secolo.

Il turismo muove l'economia locale, grazie anche a strutture dal fascino storico come l'Auberge de la Maison, costruito in pietra e in legno su modello delle baite di montagna. Caratteristici della zona ristoranti e taverne ricavati in ex case contadine, dove un tempo si produceva il formaggio.

La posizione strategica, nel punto di confluenza delle valli Veny e Ferret, ne fa un punto di appoggio ideale per raggiungere alcuni tra i più spettacolari rifugi del Monte Bianco. Per mezzo della funivia da qui si raggiunge il rifugio Torino (3.322m), presso il Colle del Gigante, punto panoramico alpino tra i più suggestivi della Valle d'Aosta.


Galleria Foto