GUIDA  Scanzorosciate

Da Wiki.
Riga 17: Riga 17:
 
*Associazione Volontari del Sangue Sez.Comun.Di Scanzorosciate, Via M.S.Michele, 3  
 
*Associazione Volontari del Sangue Sez.Comun.Di Scanzorosciate, Via M.S.Michele, 3  
 
*Kantutitas Onlus, Via Collina Alta, 10
 
*Kantutitas Onlus, Via Collina Alta, 10
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritta la frazione del comune:
 +
 +
{{Citazione|ROSCIATE, vill. di [[Lombardia]], prov. e dist. di [[Bergamo]], ai piedi del monte Scanzo, in ubertoso territorio che, oltre ai cereali ed alla seta, produce pure del buon vino muscato. I suoi 800 abitanti trovansi divisi in 6 frazioni: Rosciate in cui sta la chiesa prepositurale, Valbona, Celinate, Cerri, Montecchio e Gavarano: quest'ultima è posseduta dalla mensa vescovile. Ha un pio luogo elemosiniero chiamato la Misericordia, e forma una sola comunità con Scanzo, [[Villa di Serio|Villaserio]] e [[Pedrengo|Pedrengo]]. Di questo villaggio era nativo quell'Alberico da Rosciate, uno dei più rinomati giureconsulti del XIV secolo.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Bergamo]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Bergamo]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 17:58, 3 gen 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Scanzorosciate
Mappa Interattiva
Siti scanzorosciatesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Scanzorosciate
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Scanzorosciate:
2012, 2009, 2008

Scanzorosciate è situato in Lombardia in Provincia di Bergamo.

Confina con i comuni di: Cenate Sopra, Cenate Sotto, Villa di Serio, Ranica, Gorle, Pradalunga, Torre de' Roveri, Nembro e Pedrengo.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante - Pizzeria Taverna Scantii, Via F. M. Colleoni, 35
  • Ristorante Collinetta, Via Giassone, 103
  • Ristorante Negrone, Via Monte Negrone, 6

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via cavalieri di Vittorio Veneto

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Apri Il Cuore - Onlus, Via Don Spinelli, 5
  • Associazione Onlus Missione Calcutta Helene Ehret Children'S Home, Via Ambrosoli, 7
  • Associazione Volontari del Sangue Sez.Comun.Di Scanzorosciate, Via M.S.Michele, 3
  • Kantutitas Onlus, Via Collina Alta, 10

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritta la frazione del comune:

ROSCIATE, vill. di Lombardia, prov. e dist. di Bergamo, ai piedi del monte Scanzo, in ubertoso territorio che, oltre ai cereali ed alla seta, produce pure del buon vino muscato. I suoi 800 abitanti trovansi divisi in 6 frazioni: Rosciate in cui sta la chiesa prepositurale, Valbona, Celinate, Cerri, Montecchio e Gavarano: quest'ultima è posseduta dalla mensa vescovile. Ha un pio luogo elemosiniero chiamato la Misericordia, e forma una sola comunità con Scanzo, Villaserio e Pedrengo. Di questo villaggio era nativo quell'Alberico da Rosciate, uno dei più rinomati giureconsulti del XIV secolo.