GUIDA Caselette/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 26 mar 2011 alle 18:04 di Colonnello (Discussione | contributi)
Elenco degli edifici religiosi a Casellette:
- Parrocchiale di San Giorgio Martire
- la fondazione viene fatta risalire al VI- VII secolo nel contesto dell'espansionismo longobardo.
- Più volte rimaneggiato, il tempio trova nel 1852 la sua definitiva sistemazione ad opera dell'architetto Barnaba Panizza (1806 –1895). Il patrimonio artistico della Parrocchia è costituito da tele e statue lignee di pregevole fattura. Interessante l'organo meccanico Tamburini (1962).
- Santuario di Sant'Abaco
- il Santuario, così come le altre strutture della città, fu creato per volere del conte Carlo Cayse vi si arriva salendo lungo una mulattiera costeggiata dai piloni votivi della "Via Crucis".
- Cappella di S. Giovanni
- della struttura ancora in piedi , risalente al XII secolo , la bella abside è l'unica testimonianza di architettura romanica. Sistemata in origine probabilmente come cappella aperta , era un tempo ornata da un bell'affresco tardo medievale ora scomparso.
- La croce del Monte Musinè
- sulla cima del monte sorge un'imponente croce in cemento armato (alta 15 metri) costruita nel 1901 per ricordare la battaglia di Torino del 312 d.C .[ tra l'esercito di Gaio Flavio Valerio Aurelio Costantino, detto Costantino il Grande (imperatore romano delle province galliche e ispaniche) e quello del pagano Marco Aurelio Valerio Massenzio (autoproclamatosi imperatore dell'Italia e dell'Africa)] che , secondo una tradizione locale, si sarebbe svolta ai piedi della montagna.
- Una targa posta sulla croce riporta:
- IN HOC SIGNO VINCES
- A PERPETUO RICORDO DELLA
- VITTORIA DEL CRISTIANESIMO
- CONTRO IL PAGANESIMO
- RIPORTATA IN VIRTÙ DELLA
- CROCE NELLA VALLE
- SOTTOSTANTE IN PRINCIPIO
- DEL SECOLO IV
- SUA MAESTÀ IL RE
- VITTORIO EMANUELE III
- MARCHESE MEDICI SENATORE DEL REGNO
- CONTE CARLO E CONTESSA GIULIA
- CAYS DI CASELETTE






