GUIDA Saint-Rhémy-en-Bosses/Curiosità
Da Wiki.
Versione del 22 feb 2012 alle 12:44 di Colonnello (Discussione | contributi)
Curiosità
- Nel 47 d.C.,a conclusione dei lavori di trasformazione della rotabile che adduceva al Colle del Gran San Bernardo, i Romani eressero un tempio dedicato a Giove Pennino, protettore dei viandanti, al quale venivano offerte in voto tavolette bronzee e monete.
- Il Re Burgundo Gontrano ( figlio del Re dei Franchi Clodoveo ) ,che transitò dal Colle del Gran San Bernardo , diede il nome alla località (Saint-Rhemy) derivandolo dal Santo Remigio (Arcivescovo di Ravenna) che lo battezzò nell’anno 496.
- Verso l’anno Mille San Bernardo (di Mentone) fu incaricato dalla Regina di Borgogna di ristrutturare il precedente monastero di San Pietro sul Monte Giove per destinarlo a casa di ricovero per viandanti .
- L’Ospizio e la Chiesa assunsero il nome di San Bernardo ,così come i monti e i relativi Colle del Gran San Bernardo e Colle del Piccolo San Bernardo, nel XIII secolo, dopo che Bernardo assurse alla gloria degli altari.
- Il 20 maggio del 1800 Napoleone Bonaparte con la sua Armata composta da oltre 40.000 uomini, 5.000 cavalli, 50 cannoni ed 8 obici oltrepassava il Colle del Gran San Bernardo, per affrontare gli Austriaci a Marengo nella valle del Po.
- All'interno dell'Ospizio è visibile un imponente mausoleo di marmo,fatto costruire da Napoleone,per ricordare il Generale Desaix, suo braccio destro morto nella Battaglia di Marengo,le cui spoglie riposano nello stesso Ospizio in un luogo tenuto segreto.
- "La Viérie du Mont Joux" ed i "Marronniers":per poter attraversare il Colle del Gran San Bernardo, tra il X ed il XII secolo,furono istituiti dei posti di pedaggio,dove ogni mercante doveva lasciare una parte di merce o una somma di denaro.La tassa che veniva percepita da una persona del luogo(cui i Savoia avevano concesso l'appalto – "Viérie du Mont Joux") serviva per offrire cibo ed un ricovero a pagamento a tutti coloro che transitavano.Inoltre,gli abitanti del borgo che accompagnavano i viaggiatori e le loro merci da Aosta fino al Valico (chiamati "marronniers",ovvero portatori e guide),autorizzati da Casa Savoia,dovevano anche mantenere in buono stato la strada per il Colle ed offrire gratuitamente ospitalità ai Conti di Savoia ed ai loro ospiti,quando si recavano in Valle.
- I "Soldats de la Neige":verso il 1630 il Duca Carlo Emanuele I trasformò i "Marronniers" nei "Soldats de la neige",pur mantenendo loro l’abituale attività di soccorso e di manutenzione della strada per il Colle.Organizzati in una sorta di piccolo esercito, il cui Comandante era il Sindaco di Saint-Rhémy, rimasero in vigore fino al 1915 e nel 1927 ,con la costituzione della nuova Provincia di Aosta,il corpo dei "Soldati della Neve" fu soppresso definitivamente.
- "Richard Halliburton" :scrittore,poeta ed avventuriero americano Domenica 21 luglio 1935 a mezzogiorno, porta a termine una delle imprese dalle quali trae i suoi best-seller: la traversata delle Alpi con l’elefante per dimostrare che duemila anni prima Annibale fece altrettanto.






