GUIDA Lucca/Chiesa di S.Michele in foro
[[Categoria:
Edifici Religiosi]]La Chiesa di San Michele si trova nell'omonima piazza nel centro storico di Lucca, nell’area dell'antico Foro Romano, cuore della città e luogo di incontri e scambi commerciali.
La chiesa, voluta da papa Alessandro II, è stata eretta a partire dal 1070 ma i lavori si sono protratti a lungo e il passaggio a epoche successive ha portato alla creazione di un'opera architettonica complessa, in stile gotico con motivi romanici.
La Chiesa di S.Michele, all’interno, ha una pianta a croce latina ed è formata da tre navate. A partire dal XII, il campanile è stato innalzato sul transetto meridionale dell'edificio. A questo proposito, le antiche cronache lucchesi riportano un particolare curioso. Si narra che il doge di Pisa, Giovanni dell'Agnello, durante il suo periodo di signoria (1364-1368), abbia voluto abbattere l'ultimo piano del campanile perché il suono delle sue campane giungeva fino a Pisa e disturbava...... All'esterno della Chiesa, l'altissima facciata spicca isolata sopra il tetto, mettendo in risalto intarsi e sculture, molti dei quali furono restaurati nel corso dell'Ottocento. In cima troviamo una statua di marmo, raffigurante l’arcangelo Michele mentre distrugge un drago con una lancia. Una leggenda lucchese vuole che nell'anello posto al dito dell'angelo sia incastonato un diamante di enormi dimensioni e che di sera possa essere scorto il suo luccichio, posizionandosi in uno determinato punto della piazza.






