GUIDA Castrignano del Capo/Grotte di Ponente
Indice |
Grotta di Mesciu Scianni
Procedendo la nostra visita lungo la costa salentina, verso il mar Ionio e superando punta Ristola, la prima grotta che incontriamo è grotta di Mesciu Scianni, conosciuta con tale nome, in quanto un certo maestro Giovanni si recava a raccogliere sassi di vario colore per i propri mosaici. Infatti la roccia presenta varie colorazioni che si riflettono nell'acqua creando riflessi meravigliosi.
Grotta del Fiume
Si può visitare tale grotta con la barca ed addentrarsi, solamente quando il mare è calmo. La grotta è larga una ventina d metri ed è presente un rigagnolo di acqua dolce determinato da una attività idrica carsica.
Grotta delle Tre Porte
Prende il suo nome dalle tre aperture, è competamente visitabile sia con la barca che a nuoto. Dalla cavità interna si accede in un'altra cavità dove sono presenti stalattiti e stalagmiti. Nella grotta del Bambino che si trova al suo interno, furono ritrovati dei molari appartenenti ad un bambino dell'età neandethaliana, ed ossa di elefante e cervi.
Grotta del Presepe
All'interno di tale grotta la visione che si presenta al visitatore è proprio l'idea di un presepe. Le grotta bassa a livello del mare permette solo a nuoto la possibilità di accedere al suo interno.
Altre grotte di Ponente: Grotta del Diavolo, Grotta dei Giganti, Grotta della Stalla, e Grotta del Drago.






