L'isola di Capraia è raggiungibile imbarcandosi dal Porto Mediceo di Livorno con le navi delle compagnie di navigazione "Toremar" e "Golfo dei Poeti".
Da Nord
Da Milano prendere l'autostrada A1, a Parma Ovest continuare sull'autostrada A15 e seguire la direzione Genova - Livorno, poi prendere l'autostrada A12, uscire a Livorno e continuare sulla SS 1 fino a Livorno.
Da Sud
A Roma prendere l'autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, continuare sulla SS 1 in direzione di Grosseto e proseguire fino all'uscita per Livorno.
A Capraia c'è una sola strada carrabile di circa 800 mt che collega il Porto al Paese. Nel periodo estivo, la circolazione non è consentita un'ora prima e un'ora dopo l'arrivo del traghetto.
Treno/Bus
In treno Stazione ferroviaria di Livorno Centrale. Da Nord: linea Genova - Livorno Da Sud: linea Roma - Genova
In atuobus Autolinee ATL (Servizio Trasporti Livornese). Per maggiori dettagli consultare il sito web dell'azienda www.atl.livorno.it/.
Sull'isola, nel periodo estivo, è previsto un servizio bus che gestisce il collegamento fra il Porto e il Paese.
Aereo
Aeroporto di Pisa (20 km circa)
Aeroporto di Firenze (115 km circa)
Mare
Dal Porto Mediceo di Livorno partono i traghetti per l'isola di Capraia.
I collegamenti marittimi sono gestiti da due compagnie di navigazione:
Toremar: Compagnia pubblica del Gruppo Tirrenia. Garantisce il collegamento con l'isola in ogni stagione. Il tempo di navigazione è di circa 2,30 ore se la tratta è diretta, mentre è di circa 3 ore se è previsto lo scalo all'Isola di Gorgona. Per conoscere orari e tariffe dei traghetti visitare il sito web www.toremar.it/.
Golfo dei Poeti: Il servizio è previsto solo da giugno a settembre con una nave veloce solo per passeggeri. Il tempo di navigazione è di circa 1,30 ora. Per maggiori informazioni consultare il sito web www.navigazionegolfodeipoeti.it/