GUIDA  Oulx/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici religiosi ad Oulx:

Indice

Oulx

  • Chiesa del Sacro Cuore (della Borgata Abadia)
sorge sulla strada per la Francia (attraverso il valico del Monginevro) e dovrebbe risalire alla metà del secolo XI. Distrutta durante le guerre di religione, venne riedificata nel secolo XVII. Dell'antico edificio, dedicato a San Pietro, resta solo il campanile. La struttura attuale risale alla seconda metà del 1800.
  • Parrocchiale di Santa Maria Assunta
con portico del 1676 e di origine romanica, è stata sottoposta a diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo e dell'antica costruzione rimane traccia soltanto della Cappella del Rosario, in stile gotico, con pregevoli decorazioni. La chiesa primitiva era orientata con la facciata verso il centro valle , in senso opposto all'attuale. Conserva il complesso di altari lignei a retablo più ricco della Diocesi di Susa.

Frazione Savoulx

  • Parrocchiale di San Gregorio Magno
edificata fra il 1442 e il 1450 costituisce, col suo slanciato campanile romanico, uno dei più begli esempi di architettura religiosa. Al suo interno conserva numerose statue lignee, opera di artisti della scuola del Melezet.

Frazione Beaulard

  • Parrocchiale di San Michele Arcangelo
fondata dopo l'anno Mille, conserva nel catino absidale un insieme di affreschi databili attorno alla fine del XV secolo raffiguranti un Cristo Pantocratore, i simboli degli Evangelisti e gli Apostoli. Notevole il fonte battesimale in pietra , datato 1501.

Frazione San Marco

  • Cappella di San Marco
semplice, ma pregevole e dedicata al santo che dà nome al paese, ospita un piccolo retablo barocco (nello stile tipico della scuola del Melezet) ed alcune espressive statue di santi.

Frazione Royeres

  • La cappella ottocentesca dedicata a San Sebastiano e San Rocco.

Frazione Chateau-Beaulard

  • Parrocchiale dedicata a San Bartolomeo Apostolo
risalente al 149 , con un campanile in stile delfinale e un magnifico portale risalente al 1690 (con l'architrave scolpito del 1740 ); all'interno vi è una pregevole ancona in stile barocco.

Frazione Constans

  • Cappella dedicata a San Bernardo
custodisce una bella ancona in legno scolpito policromo; sulla facciata è riporta la data del 1720 ma l'edificio è sicuramente più antico.

Frazione Puy

  • La chiesa, ricostruita nell'Ottocento e dedicata a San Giovanni Battista, conserva alcuni dipinti e parti smembrate di un'ancona lignea risalenti al XVII secolo.

Frazione Soubras

  • La piccola Chiesa di San Rocco
piccolo edificio con canonica che riporta la data del 1827, presenta sulla facciata due pregevoli affreschi uno dei quali rappresenta l'immagine dell'albero della vita.
  • La Chiesa di San Barnaba, edificata in un luogo dove fu rinvenuta una necropoli preromana nel secolo XIX.

Borgo Villard

  • La cappella, del 1683, è dedicata a 'Sant'Antonio Abate ed a Sant'Antonio da Padova.
I due Santi sono ritratti nella grande tela dell'altare, impreziosita da una cornice barocca formata da volute e angeli dorati.