GUIDA  Caselette/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Elenco degli edifici religiosi a Casellette:

  • Parrocchiale di San Giorgio Martire
la fondazione viene fatta risalire al VI- VII secolo nel contesto dell'espansionismo longobardo.
Più volte rimaneggiato, il tempio trova nel 1852 la sua definitiva sistemazione ad opera dell'architetto Barnaba Panizza (1806 –1895). Il patrimonio artistico della Parrocchia è costituito da tele e statue lignee di pregevole fattura. Interessante l'organo meccanico Tamburini (1962).
  • Santuario di Sant'Abaco
il Santuario fu sistemato definitivamente nel 1855 , insieme con l’erezione delle cappelle della Via Crucis dal Conte Carlo Cayse vi si arriva salendo lungo una mulattiera che porta alla cima del Monte Musinè .
  • Cappella di S. Giovanni
della struttura ancora in piedi , risalente al XII secolo , la bella abside è l'unica testimonianza di architettura romanica. Sistemata in origine probabilmente come cappella aperta , era un tempo ornata da un bell'affresco tardo medievale ora scomparso.
  • La croce del Monte Musinè
sulla cima del monte sorge un'imponente croce in cemento armato (alta 15 metri) costruita nel 1901 per ricordare la battaglia di Torino del 312 d.C .[ tra l'esercito di Gaio Flavio Valerio Aurelio Costantino, detto Costantino il Grande (imperatore romano delle province galliche e ispaniche) e quello del pagano Marco Aurelio Valerio Massenzio (autoproclamatosi imperatore dell'Italia e dell'Africa)] che , secondo una tradizione locale, si sarebbe svolta ai piedi della montagna.
Una targa posta sulla croce riporta:
IN HOC SIGNO VINCES
A PERPETUO RICORDO DELLA
VITTORIA DEL CRISTIANESIMO
CONTRO IL PAGANESIMO
RIPORTATA IN VIRTÙ DELLA
CROCE NELLA VALLE
SOTTOSTANTE IN PRINCIPIO
DEL SECOLO IV
SUA MAESTÀ IL RE
VITTORIO EMANUELE III
MARCHESE MEDICI SENATORE DEL REGNO
CONTE CARLO E CONTESSA GIULIA
CAYS DI CASELETTE