GUIDA  Saint-Rhémy-en-Bosses/Curiosità

Da Wiki.

Curiosità

  • Nel 47 d.C.,a conclusione dei lavori di trasformazione della rotabile che adduceva al Colle del Gran San Bernardo, i Romani eressero un tempio dedicato a Giove Pennino, protettore dei viandanti, al quale venivano offerte in voto tavolette bronzee e monete.
  • Il Re Burgundo Gontrano ( figlio del Re dei Franchi Clodoveo ) ,che transitò dal Colle del Gran San Bernardo , diede il nome alla località (Saint-Rhemy) derivandolo dal Santo Remigio (Arcivescovo di Ravenna) che lo battezzò nell’anno 496.
  • Verso l’anno Mille San Bernardo (di Mentone) fu incaricato dalla Regina di Borgogna di ristrutturare il precedente monastero di San Pietro sul Monte Giove per destinarlo a casa di ricovero per viandanti .
  • Il 20 maggio del 1800 Napoleone Bonaparte con la sua Armata composta da oltre 40.000 uomini, 5.000 cavalli, 50 cannoni ed 8 obici oltrepassava il Colle del Gran San Bernardo, per affrontare gli Austriaci a Marengo nella valle del Po.
  • All'interno dell'Ospizio è visibile un imponente mausoleo di marmo,fatto costruire da Napoleone,per ricordare il Generale Desaix, suo braccio destro morto nella Battaglia di Marengo,le cui spoglie riposano nello stesso Ospizio in un luogo tenuto segreto.