GUIDA  Genova/Fiera di Genova

Da Wiki.

Storia

La fiera di Genova nasce nel 1956 per incentivare lo sviluppo di alcuni settori economici determinanti per la regione, come la cantieristica e la floricultura.

Animatori del progetto furono il sindaco Vittorio Pertusio e il noto avvocato Giuseppe De Andrè, padre del grande Fabrizio.

Attraverso la specializzazione e la settorializzazione dell'offerta fieristica, la fiera ha sviluppato una grande ed importante vocazione, all'interno del comparto marittimo, nella nautica di diporto, alla quale ha affiancato manifestazione di tipo scientifico e legate alla ricerca, grazie anche alla presenza dell'Acquario di Genova, che hanno garantito degli effetti spill over certamente positivi per la città.

Descrizione

Genova, città urbanisticamente difficile, dalle tortuose vie e per la presenza degli impattanti cantieri, è anche una città di sperimentazione e pregevoli interventi architettonici. La fiera si inserisce in questo solco virtuoso. Si tratta, infatti, di una preziosa opera, intrapresa negli anni sessanta, per opera di Carlo Daneri, di qualificazione di uno spazio urbano di ben 300.000 mq ed interessante ben 100.000 mq di spazio acque, facendo si che la Fiera di Genova sia un unicum di fiera, in città, in affaccio sul mare ed in grado di svilupparsi sul mare. Cosa importantissima per lo sviluppo di un polo fieristico a naturale vocazione marittima e cantieristica.

Al progetto, sicuramente ambizioso, hanno lavorato architetti noti come Finzi, Martinoja, Pagani, Sironi, Vitale, Del Vecchio, Salzano, Latis. Attualmente nuove strutture sono in lavorazione, disegnate dall'Atelier Jean Nouvell e Arup Italia.

Strutture

Il quartiere fieristico si compone di 4 padiglioni, 2 marine e varie strutture di servizio. Il padiglione S è il Palasport, costruito nel 62, fu uno dei primi esempi di tensostruttura in Italia. Offre 31 000 mq per 160 mt di diametro, 3 piani e 2 gallerie. Consente anche l'organizzazione di concerti e manifestazioni sportive. Il padiglione C si sviluppa su 4 livelli per 29 000 mq espositivi indoor. La vecchia Marina si articolo per 40 000 mq, con 150 posti barca, ed è dotata di un ulteriore tensostruttura di 9000 mq. La nuova Marina si estende per 60 000 mq per 450 posti barca con ben 100 000 mq di spazio marino.