GUIDA Avise/Castelli e Fortificazioni
Da Wiki.
Versione del 30 ago 2013 alle 12:32 di Colonnello (Discussione | contributi)
Castelli e Fortificazioni
- E’una costruzione di quattro piani sul cui spigolo occidentale è presente un torrione tozzo merlato,decorato,con portali a conci in pietra e finestre bifore rettangolari.La facciata verso valle è ricca di finestre semplici e binate,con cornici in pietra,e di finestrine a quattro lastre smussate.
- Costruito verso la fine del XV secolo da "Rodolfo d‘Avise",verso il 1800 ed all‘estinzione della Casata,passò in mano a diversi proprietari sino ad essere oggi civile abitazione.All‘interno è presente un pregevole soffitto ligneo con ornamenti tardo medioevali.
- Casaforte Maison de Mosse
- Edificata dalla Famiglia d’Avise accanto alla strada romana delle Gallie,che attraversava il territorio della Frazione Runaz da est a ovest,è in stile tardo gotico con riquadratura in pietra di Villeneuve .Nel XVI secolo fu trasformata in abitazione.Attualmente ospita esposizioni visitabili in estate o su prenotazione in altri periodi dell’anno.
- Castello di Cré
- Edificata nel X secolo,ed appartenuta presumibilmente a "Pierre d’Avise",nella seconda metà del secolo XV appartenne alla famiglia di "Bonifacio Ducrest" fino alla loro estinzione all’inizio del XVIII secolo.Attualmente si presenta in parte distrutta.
- Sito vicino alla Chiesa Parrocchiale è costituito da una torre quadrata (sec. XII) e da un corpo di fabbrica più recente (sec. XV), dalle pregevoli finestre a crociera. Abitazione della famiglia D‘Avise,nel 1645 passò ai fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome. L’antica torre era chiamata "des Prisons".






