GUIDA  Baldissero Canavese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Baldissero Canavese
Mappa Interattiva
Siti baldisseresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Baldissero Canavese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Baldissero Canavese:
2012, 2009, 2008

Baldissero Canavese è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. L'undici novembre si festeggia il Patrono, San Martino. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dell'Assunta e di San Martino; Cappella della Vespiola.

Confina con i comuni di: Strambinello, Torre Canavese, Vistrorio, Vidracco e Castellamonte.

Indice

Ritratto della città

Baldisseo Canavese è circondata dalle valle e dai colli della provincia provincia torinese. Molto probabilmente il territorio fu un antico insediamento romano. Il nome deriverebbe, in fatti, da Baloardus, ovvero Baluardo, antica fortificazione create a protezione dell'abitato.

Nel medioevo la città entrò a far parte del vescovato di Ivrea. Successivamente divenne proprietà dei conti San Martino di Rivarolo e di Castelnuovo.


Dove Mangiare

  • Osteria del Paluch, Via Superga, 44
  • Ristorante Da Esterina, Via Roma, 25

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Damanhur Salute, Via Pramarzo, 5
  • Associazione di Protezione Civile Damanhur, Via Pramarzo, 3

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

Baldissero era già feudo dei Sanmartino che l'acquistarono in compra dai Conti di Caslelnuovo; venne poi eretto in comune nel 1400; giace alle falde di un monte, a libeccio del capoluogo del Mandamento. Un'antica rocca di grossa mole sorge a breve distanza dall'abitato; un'altra torreggia sopra una rupe di Monte Bruciato. Nella pubblica piazza della borgata vedesi un palazzo con attigui orti e giardini, già pertinente ai Meana ed ora ai Conti Adami di Bergolo, e la pievanìa parrocchiale ricostruita nel 1817 con disegno di gusto moderno.