GUIDA  Balme

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Balme
Mappa Interattiva
Siti balmesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Balme
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Balme:
2012, 2009, 2008

Balme è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Sorge nella valle dello Stura Ala di Stura,fra la valle di Lanzo alle pendici del Pian della Mussa. La prima domenica dopo Pentecoste si festeggia il Patrono, la Santissima Trinità. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità.

Confina con i comuni di: Usseglio, Groscavallo, Lemie e Ala di Stura. E' a circa sessantadue chilometri da Torino.

Indice

Ritratto della città

Balma è situata sulla sponda sinistra della Stura, incorniciata tra le verdi vallate del torinese. Il nome deriverebbe, molto probabilmente, dal termine celtico balma ovvero monte esteso su diverse campagne. Le tracce archivistiche sul borgo iniziano nel 1300. Fino al 1600 Balme era, comunque, una frazione di Ala di Stura. Nel 1610 fu proclamato comune autonomo e appena due anni dopo il nobile Giovanni Castagneri Ljnch si impegnò nella costruzione della Chiesa. Verso il 1769 furono avviati i lavori di restauro a cause delle malridotte condizioni in cui versava l'edificio. Oggi conosciamo la Chiesa come la Parrocchia della Santissima Trinità, punto di riferimento architettonico per tutta la città. Per la sua posizione geografica Balme è considerata la perla del'apinismo piemontese. I suo monti sono frequentati ogni anno da tantissimi appassionati di alpinismo e paesaggi montuosi.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità

La Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità fu fatta costruire da Monsignor Francesco Rorengo di Rorà nel 1769.

Museo

Ecomuseo Sentieri della Memoria, dedicato ai partigiani attivi in queste valli. Le esposizioni offrono ai visitatori un imperdibile viaggio nella storie e nelle emozioni e sofferenze della resistenza. Il tutto immerso nel suggestivo scenario delle montagne balmesi.

Pian della Mussa

Pianura erbosa a 1708 metri di altezza, immersa tra le Alpi della Uia Bessanese e Uia di Ciamarelle. Luogo di grande interesse naturalistico, sia in passato, quando i contadini vi cercavano pietre per gli ornamenti nuziali delle fanciulle, sia nel presente per studiosi in cerca di minerali particolari da analizzare. L'interesse per la pianura riguarda anche i tanti escursionisti che partono, ogni estate, dal rifugio della città di Ciriè per scalare le vette più alte e godere dell'incredibile panorama che offrono le cime innevate delle montagne e i borghi sottostanti.

Dove Mangiare

  • Ristorante Centrale, Via Roma, 98

Uomini illustri

Antonio Castagnero, detto Toni dei Tuni, alpinista.