GUIDA Saluzzo/Ville e Palazzi
Da Wiki.
Versione del 28 apr 2011 alle 17:29 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)
Elenco ville e palazzi di Saluzzo:
- Villa “Radicati” o Belvedere
- di origini trecentesche nacque con la funzione di avamposto di controllo data la sua ubicazione collinare. All'inizio del 400 i marchesi di Saluzzo la utilizzarono come casina di caccia e negli ultimi anni dello stesso secolo fu trasformata in una dimora . All'inizio del '700 i Radicati di Marmorito la acquistarono rendendola praticamente inalterata fino al 1977 anno in cui, per volontà testamentaria, divenne proprietà del Comune di Saluzzo.
- Riferimenti: Via San Bernardino , 17 Telefono 0171-618260 [1]
- Palazzo delle Arti
- attiguo al Comune ed antica scuola del Marchesato, offre ai visitatori i suoi affreschi di fine 1400 dedicati alle Arti: Aritmetica, Geometria, Musica, Astronomia, Grammatica, Storia, Retorica, Dialettica.Dispone di finestre a croce di tipo lombardo, le grandi bifore incorniciate da fasce di formelle in cotto lavorato, gli archetti pensili, i cornicioni sporgenti ad unghia sotto cui spuntano gli affreschi.
- Palazzo del Comune
- su cui si intrecciano ricami gotici in cotto, come girali, cornici, fasce marcapiano, insieme ad affreschi seicenteschi raffiguranti i Santi protettori della città, San Costanzo e San Chiaffredo.






