GUIDA Monteverde
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Monteverde |
| Mappa Interattiva |
| Siti monteverdesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Monteverde |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Monteverde: 2012, 2009, 2008 |
Monteverde è situato in Campania, ai confini con la Basilicata, in Provincia di Avellino. L'8 maggio si festeggia il Patrono, San Michele Arcangelo. Tra gli edifici religiosi: Cattedrale di Santa Maria di Nazareth; Chiesa del Carmine; Chiesa di Sant'Antonio.
Confina con i comuni di: Aquilonia, Lacedonia e Melfi.
Indice |
Ritratto della Città
Il paese è posto su un'altura a circa seicento metri sul livello del mare. La veduta che si estende dalle mura del castello spazia su un territorio ampio e variegato.
Il territorio è ricco di reperti archeologici riconducibili temporalmente al periodo sannita e romano, alcuni addirittura sono databili al periodo preistorico.
Storia
Alcuni studiosi ipotizzano la presenza in loco di un antico centro sannitico di Cominio (Ocrito),come indicato negli scritti di Livio in merito alla terza guerra sannitica.
I resti di mura databili tra il IV e il III secolo a.C., in zona "Serro Incoronata" attestano l'esistenza di un centro sannita.
Dove Mangiare
- Pizza Antonio, Via Consorzio Agrario. Telefono: 0827/86201
- Pizza Raffaella, Via Fontana, 5. Telefono: 0827/86162
Biblioteche
- Biblioteca Comunale Giuseppe Leonida Capobianco, Via Fontana
Video






