GUIDA Pozzuoli/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 23 giu 2011 alle 09:45 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)
Lista edifici civili a Pozzuoli:
- Duomo
- Costruito su un'antica struttura preesistente dell'età augustea è a pianta rettangolare con nove colonne sui vari lati. Sulla facciata è presente un'epigrafe in cui è inciso che la struttura fu edificata da Lucio Cocceio Aucto. Ristrutturata più volte in seguito alle eruzioni ha mantenuto la sua antica struttura.
- Chiesa di Santa Maria della Consolazione
- Eretta agli inizi del XIV secolo, presenta un portale ad arco a tutto sesto e una navata unica.
- Chiesa di San Celso
- Costruita nel 1628 su una struttura già presente, è a navata unica sovrastata da una cupola.
- Parrocchiale di San Gennaro
- Risale al VII secolo ed è stata rimaneggiata più volte. Presenta una facciata molto semplice con un bassorilievo che raffigura il Volto di Gesù. La navata è unica ed è affiancata da cappelle laterali.
- Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie
- Costruita agli inizi del XVI secolo, è stata restaurata in più occasioni a causa dei danni del bradisismo. La facciata si presenta su due livelli, mentre l'interno è a tre navate sormontate da una cupola.
- Chiesa del Purgatorio
- Eretta nel 1639 è a croce latina con un transetto con colonne ioniche, mentre l'altare maggiore presenta un tronetto in marmo utilizzato durante l'eucarestia. Sui lati della navata è presente un calendario in cui sono inseriti i nomi delle anime da pregare ogni giorno dell'anno.
- Chiesa di San Giuseppe
- Edificata nel 1706, presenta una facciata preceduta da un'ampia scalinata. All'interno la navata è unica e ci sono diversi altari, di cui il più importante è quello che custodisce la tela che raffigura la Circoncisione di Gesù.
- Chiesa di San Marco
- E' la più recente e fu costruita nel 1933. E' a croce greca con un altare del Settecento decorato in marmi policromi.






