GUIDA Cervo
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Cervo |
| Mappa Interattiva |
| Siti cervesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Cervo |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Cervo: 2012, 2009, 2008 |
Cervo è situato in Liguria in Provincia di Imperia. Il 24 giugno si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giovanni Battista (1686). Da Vedere: Castello medioevale dei marchesi di Clavesana.
Confina con i comuni di: San Bartolomeo al Mare e Andora.
Indice |
Collocazione Geografica
Il Borgo di Cervo è ubicato nella Valle Steria, la più orientale di quelle situate nel territorio della Provincia di Imperia. Essa è circoscritta a nord e a levante dalla valle del Torrente Merula, a ponente da quella dell’Evigno e a sud dal Mar Ligure. La Valle, costituita dal bacino del Torrente Cervo (o Steria) comprende anche i bacini minori dei rivi della Madonna, Bondai e Schedassi. La massima quota della valle è rappresentata dal Monte Ceresa, che tocca i 913 metri di altitudine e dalle cui pendici nasce il torrente Cervo (da:Gandolfo A., La Provincia di Imperia, Vol. I, pag 325, ed. Blu
Dove Mangiare
- Ristorante Bagni Restano, Via Ai Bagni, 4
- Ristorante Bar Al Pilone, Via Alla Marina, 9
- Ristorante Bar Bellavista, Piazza Castello, 2
- Ristorante Bar San Giorgio, Via A. Volta, 19
- Ristorante Il Porteghetto, Via Aurelia, 9
- Ristorante Serafino, Via Matteotti, 3
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione San Giorgio, Opere Parrocchiali Via II Giugno 13
- Croce D'Oro, Via N.Sauro 22
- Regina Pacis Onlus, Salita Alla Parrocchia 6
Bibliografia
- Cervo. Un mosaico fra mare e cielo, G. Laiolo, Ed. Centro Stampa Offset (2007)
Memorie Storiche
In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:
Cervo e S. Bartolommeo del Cervo sono i due comuni posti nella più bassa parte della contigua vallicella sul confine della provincia.Cervo è in ridentissima situazione, ma sopra ripida pendice, mentre poteansi costruire i suoi fabbricati sulla pianeggiante vicinissima spiaggia. Esistono in parte le mura e i bastioni della sua antica Rocca, la quale però or non potrebbe presentare verun mezzo di difesa. Nella sua vasta e magnifica chiesa prepositoriale dedicata a S. Giovali Batista, ebbe onorifica tomba Ambrogio Viale, che amò chiamarsi il solitario delle Alpi.






