GUIDA Cervo/Festival Internazionale di Musica da Camera
Indice |
Festival Internazionale di Musica da Camera
Cervo, borgo di artisti, scrittori, poeti, pittori, dal 1964 è diventato e conosciuto a livello internazionale soprattutto come “capitale della musica”. Ogni anno nei mesi di Luglio e Agosto vi si svolge la più antica manifestazione musicale estiva della Liguria: Il Festival Internazionale della Musica da Camera.
I più grandi artisti della musica internazionale si sono esibiti sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, circondati, nell’omonima Piazza, da spettatori seduti oltre che sulle sedie predisposte, sulle scalinate e sui vari muretti laterali.
Il promotore della Manifestazione è stato, nel 1964, il violinista e direttore d’orchestra d’origine ungherese Sandor Vegh che, nei suoi numerosi viaggi in Liguria, aveva scoperto a Cervo il fascino scenografico e l’acustica eccezionale della Piazza dei Corallini. Questo avvenne grazie alla sua esibizione che fece in via di amicizia per sostituire il violinista Franco Vallora, assiduo di Cervo, infortunatosi ad una mano.
L’idea venne accolta favorevolmente dal Comune di Cervo e dal Centro Imperiose Pubbliche Relazioni e l’anno successivo si diede il via, con entusiasmo e con dispendio di energie, all’avventura del Festival estivo di Musica da Camera.
Come citato nel libro “Cervo”, si sono esibiti nella Piazza dei Corallini musicisti di portata mondiale: i pianisti Arturo Benedetti Michelangeli, Sviatoslav Richter, Wilhem Kempff, Annie Fischer, Maurizio Pollini, Nikita Magaloff, Marta Argerich, Aldo Ciccolini, Jorge Demus, Jeffrey Swann, Paul Badura Skoda, Andreas Shiff. Inoltre violinisti come Jehudi Menuhin, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova, Frank Peter Zimmermann; flautisti come Jean Pierre Rampal e Severino Gazzelloni; chitarristi come Narciso Yepes; ensemble di eccelso valore, dalla Bariloche Camerata alla Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, da I Solisti Veneti all’Orchestra da Camera di Santa Cecilia e molti molti altri.
Accademia Internazionale di Pasqua
L'Accademia Internazionale di Pasqua è sorta nel 2008, ideata e diretta dal maestro Roberto Issoglio. Si svolge nei giorni a ridosso della Pasqua e offre corsi di perfezionamento per pianoforte, strumenti ad arco, clarinetto, tromba, corno, contrabbasso e canto lirico.
Accademia Internazionale Estiva
L’Accademia Internazionale Estiva di Cervo, fondata nel 1989, offre dal 1° al 12 settembre, corsi di perfezionamento per pianoforte, strumenti ad arco e canto lirico per giovani musicisti, diretti da docenti, musicisti di fama internazionale e professori di prestigiosi istituti. E’ frequentata ogni anno da studenti di diverse nazionalità. Essi partecipano ai concerti del “Festival di Giovani Artisti” insieme ai loro docenti, suonando in un clima di reciproco entusiasmo, comprensione, spontaneità ed ispirazione. Il tutto nell’atmosfera suggestiva ed unica offerta dall’ambiente architettonico di Cervo.
Corso Musicale Estivo di Strumento
Cervo organizza da molti anni, corsi di strumenti musicali per gli alunni delle scuole secondarie ad indirizzo musicale. Le lezioni si svolgono, sotto la direzione del maestro Mario Del Grosso, nel mese di luglio presso la Scuola Elementare di Cervo.
Festival Mediterraneo di Chitarra
Nel mese di giugno, Cervo organizza il Festival Mediterraneo della Chitarra, giunto nel 2011 alla sua IX edizione. Comprende corsi diurni tenuti da maestri americani e italiani, a Palazzo Viale, e concerti serali nell’Oratorio di Santa Caterina. Direttore artistico è il maestro Matteo Mela.






