GUIDA Courmayeur/Ville e Palazzi
Da Wiki.
Versione del 3 gen 2012 alle 14:31 di Colonnello (Discussione | contributi)
Ville storiche a Courmayeur
- Marone
- sita nel Capoluogo è un articolato fabbricato(del 1925) con tipologia a traliccio e tetti molto pendenti , che era inserito in un ampio parco .
- Bagnara
- sita nel Capoluogo è una costruzione in pietra a tre piani con stipiti ed architravi in pietra (del1935). Il portale scolpito, posto al termine di una breve scalinata, privilegia l'accesso dal Viale Monte Bianco.
- Tondani
- in località Pussey è un complesso di fabbricati architettonicamente richiamanti temi e motivi medioevali. La villa è costituita da un edificio principale (del 1930), da una cappella con campanile in pietra ed intonaco, da un porticato ad L con pilastri in pietra ed archi, da un padiglione in pietra con finestre a trifora e portico sul fronte maggiore. Molto interessante è il giardino che affianca elementi naturali (ruscello, laghetto, ecc.) ad altri appositamente costruiti (muri, strada, balaustre, ecc.).
- Freidolina
- in località Pussey presenta un impianto asimmetrico(del 1916)con parti in pietra a vista ed altre imitanti la tipologia costruttiva a traliccio.






