GUIDA Torino/Lingotto Fiere
Indice |
Storia
La fiera è ospitata dallo storico complesso del Lingotto, stabilimento della Fiat sorto nel 1917 ad opera dall'architetto Giacomo Mattè Trucco e convertito a polo fieristico nel 1992, attraverso una preziosa opera di riqualificazione di archeologia urbana; simbolo dell'Italia fordista - in qualità di più grande opera urbana realizzata a Torino fra le due guerre ed interessante sintesi fra architettura futurista e razionalista- diventato, oggi, segno tangibile della società post-fordista fondata non più sulla "grande fabbrica", ma sul terziario avanzato.
Lo stabilimento ha funzionato come fabbrica fino al 1982, quando la Fiat optò per la delocalizzazione all'estero degli impianti, ed ha sfornato simboli del "made in Italy" come la Torpedo e la Topolino; dopo l'intervento dell'architetto di fama mondiale Renzo Piano, è stato acquistato dalla Promotor International nel 1998 ed è l'unico polo fieristico italiano completamente privato.
Spazi espositivi
Il Lingotto si compone di diverse strutture:
- Centro fiere: si articola attraverso uno spazio indoor di 50.000 metri quadrati uno outdoor di 70.000 metri quadrati, per un volume complessivo di oltre 800.000 metri cubi. I parcheggi ospitano 5.500 vetture.
- Auditorium Giovanni Agnelli: si tratta di un'avveniristica struttura le cui strutture mobili garantiscono differenti acustiche, adatte a diversi generi musicali od usi e diverse capienze. La capienza massima è di circa 3000 posti.
- Centro congressi Lingotto: occupa un'area di 22.800 metri quadrati e si articola in 12 sale permanenti, con diverse capienze ed una ricettività complessiva di 3500 posti.
Alle sale permanenti si affianca un sistema mobile predisposto nei padiglioni che consente di ospitare altre circa 8000 persone.
- Altre strutture. Il lingotto ospita ancora gallerie commerciali, bar, ristoranti, alberghi, gli uffici dirigenziali Fiat e una multisala cinematografica di 11 sale, per un totale di 2400 posti totali.
Fiere
- Fiera Internazionale del Libro, editoria, in associazione con Fondazione Palazzo Bricherasio
- Salone del Gusto, prodotti tipici e biodiversità, organizzato dalla Slow Food
- Restructura, ristrutturazione edilizia
- Artissima, fiera di arte contemporanea, organizzata con Fondazione Torino Musei
- Torino Comics, fiera dei fumetti
Dati
- Sito Ufficiale
- Indirizzo: Lingotto Fiere, via Nizza 294, 10126 Torino
- Tel: 0116644111
- Fax: 0116646642
- E-Mail: info@lingottofiere.it






