GUIDA Cremona/Cremona Fiere
Storia
La nascita dell'Ente Manifestazioni Fieristiche di Cremona Fiere risale al 1965, quando si intraprese una politica di sistematizzazione del polo fieristico per valorizzare l'importanza che la la Provincia di Cremona ricopriva nel settore agrozootecnico, che ha fatto da volano per lo sviluppo fieristico cittadino. Passaggi fondamentali sono stati, quini, la creazione di Cremona Fiere Spa nel 2003 e l'accordo siglato nel 2006 con le Fiere di Reggio EmiliaFiere di Reggio Emilia, l'altro grosso polo fieristico agrozootecnico padano.
L'altro vanto dell'economia del territorio è, ovviamente, la produzione liuteristica di qualità che ha ampliato l'offerta fieristica tramutando Cremona Fiere in una vetrina territoriale a 360 gradi, attraverso un processo sinergico con le altre istituzioni (Museo Stradivariano, Scuola Internazionale di Liuteria) che promuovono l'immagine cittadina attraverso la liuteria e l'organizzazione di eventi musicali legati, ad esempio, alla tradizione monteverdiana, essendo il "Divin Claudio" anch'egli cremonese.
Spazi espositivi
- Area espositiva coperta di complessivi 55.000 mq, articolata in 4 padiglioni, di cui il più grande misura 24.000 mq ed il più piccolo 8.000 mq.
- Area meeting: 6 Sale Convegni da 20 a 300 posti.
- Catering, servizi e spazi multimediali.






