GUIDA  Rho/Fiera Milano

Da Wiki.

Storia

La prima fiera di Milano risale al 1906, in occasione dell'inaugurazione del traforo del Sempione ed era localizzata nell'attuale spazio occupato dalla Fiera Milano City e nel parco del Sempione. Fiera Milano, come istituzione, nasce nel 1920 come vetrina della Regione industrialmente ed economicamente più avanzata. Dopo i danneggiamenti subiti nel corso della II Guerra Mondiale, riprende le attività negli anni 50 sostenuta dal boom economico dell'Italia del dopoguerra. Fiera Milano ha così raggiunto una posizione di leader nel panorama fieristico italiano, offrendo un bouquet di iniziative volte alla valorizzazione dell'eccellenza del Made in Italy, come arredamento, disegno industriale, moda, turismo e meccanica strumentale. Con 753.000 mq di superficie complessiva è il polo fieristico più grande d'Europa.

La Fiera di Milano Spa è articolata in 14 società di cui una metà dedite all'organizzazione di mostre e congressi mentre le altre 7 si occupano dei servizi specializzati quali l'editoria, l'internazionalizzazione e il catering.

Il polo fieristico, nel suo complesso, è articolato in due diversi complessi: Fiera di Milano, presso Rho,Fiera Milano City che rappresenta il più antico insediamento.

Il polo di Rho-pero è stato inaugurato nel 2005 ed è un capolavoro dell'architettura di genere.

Spazi Espositivi

Il polo si articola in 345.000 metri quadrati lordi espositivi coperti, divisi in 8 padiglioni, e 60.000 mq all'aperto. I padiglioni sono normalmente utilizzabili come due padiglioni di dimensioni standard e una coppia di queste strutture è organizzata in due piani, portando il numero delle aree chiuse indoor utilizzabili a 24.

I parcheggi constano di circa 14.000 posti auto.

La struttura ospita ogni tipo di servizio fieristico.