GUIDA  Saint-Nicolas/Musei

Da Wiki.
Versione del 3 mar 2012 alle 17:09 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Musei a Saint-Nicolas

  • Cerlogne
Sito nei pressi della Chiesa Parrocchiale,documenta l'opera del poeta e scrittore di idioma valdostano Jean Baptiste Cerlogne e raccoglie una ricca documentazione sulla musica e sul folklore locali.
Per Informazioni:Telefono 0165/908882
  • Gerbore
Sito nella Frazione Lyveroulaz,all'interno della "Maison de la Tôr"( un edificio storico -antecedente all’anno 1768- la cui struttura ospita il forno per il pane e la latteria,a servizio delle famiglie della Frazione) ospita la mostra "L'epoca dei Pionieri" in cui sono presentate una cinquantina di macchine agricole degli anni 1950.Nel contesto viene sottolineato l'impatto socio-economico causato dalla meccanizzazione agricola,con l’avvento del motore in campagna.
  • Centro Studi Renè Willien
Sito nella Frazione Fossaz-Dessus è dislocato nell’antica casa rurale (costruzione del XVIII secolo) della famiglia di "Léon Domaine". L’organizzazione spaziale dell’edificio si articola in una ex stalla(a piano terra),una ex cucina e la ex camera da letto (al primo piano) e la ex grangia (nella parte alta).
Intitolato a "Renato Willien"(scrittore,fotografo e fondatore del Centro) l'ente ha lo scopo di tutelare e diffondere il "Patois" (dialetto francoprovenzale) ospitando convegni a carattere etnografico e linguistico.
Per Informazioni:Frazione Fossaz Dessus,6 Telefono 0165-908882