GUIDA  Trana/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Trana

  • Nel Capoluogo
- Santuario di "Nostra Signora della Stella" (Via Santuario,24 Telefono 011-933241):Edificato nel Settecento sul sito di un'antica chiesetta di epoca romana (di cui rimane l’abside nella quale si trova attualmente l’altare della Madonna Nera, sul modello di quella del Santuario di Oropa,in Provincia di Biella ) ha un'interno riccamente decorato ed arredato.Il campanile,edificato nel 1885,misura ben 53 metri di altezza.
- Chiesa Parrocchiale della "Natività di Maria Vergine" (Piazza Caduti,12 Telefono 011-933159:
Edificata nel 1621 in stile toscano,fu ampliata nell'Ottocento.
- Cappella della "Madonna delle Grazie" (Via Mazzini) :Fu edificata nel 1630 in ringraziamento della fine della terribile epidemia di peste che si diffuse tra la popolazione in tale anno.
  • Nelle Frazioni
- Colombé:Cappella della "Vergine Immacolata":Fatta costruire dal "Conte Gromis" nel 1777 è di forma rettangolare e presenta all'interno interessanti affreschi raffiguranti il Padre Celeste, Sant'Antonio Abate e San Grato.Accanto ai finestroni laterali sono dipinti i quattro Evangelisti.
- Pianca:Cappella di "San Giovanni Battista":in stile gotico,fu edificata nel 1200.
- Cordero:Cappella di "Maria Ausiliatrice".
- Moranda:Cappella di "San Grato".
  • Nelle Località
-Pratovigero:Cappella di "San Pancrazio":Costruita nel 1700 poco lontano dalla croce che sovrasta il Monte Pietraborga conserva al suo interno una suggestiva via Crucis su stampe colorate.
-Cascina Usseglio:Cappella di "Santa Teresa d'Avila":Chiesetta settecentesca dotata di un piccolo campanile a pianta ellittica e dalla facciata curvilinea è stata affrescata con motivi raffiguranti la Sacra Famiglia con Sant’Anna posta al centro della volta.