GUIDA Villeneuve/Eventi
Da Wiki.
Versione del 29 giu 2012 alle 12:09 di Colonnello (Discussione | contributi)
Manifestazioni a Villeneuve
- Festa Patronale:mese di agosto,annuale.
- CarnaVille:Carnevale storico ( ed a tema libero ) nel quale il Groupe Historique Châtel Argent dà luogo a rievocazioni in costume medievale ("Châtellenie de Châtelargent") rappresentando il periodo compreso tra l'anno 1089 (quando "Otthon de Bard" era Signore di Châtel Argent) e l'anno 1490 (quando il terzo "François Carmagne di Champ Rotard" divenne vice-balivo di Aosta e vice-castellano di Châtel Argent).Nell’ambito della manifestazione,inoltre, viene rievocato il rogo subito da "Péronette d’Aquiano" (nome latino di Évian-les-Bains) nell'anno 1339 a Châtel Argent ,per opera delle autorità locali e con l’accusa di stregoneria.
- Fiha di Barmè:il Borgo invita i visitatori alla scoperta dei "barmet" (grotte scavate nella roccia della Becca - la montagna che sovrasta il borgo - ed utilizzate per la conservazione del vino )proponendo la degustazione del prodotto locale.All'esterno la festa si arrichisce con l'esposizione di artigianato di tradizione oltre alla vendita di prodotti tipici.(Mese di agosto,annuale).
- Per Informazioni:Comune di Aosta Telefono 0165-236627
- Stambecco d’oro:festival internazionale del film naturalistico con conferenze ed esposizioni.(mese di agosto,biennale-anni dispari).
- Per Informazioni:Fondation Grand Paradise Telefono 0165-749264 [[1]]
- Festival di Chatel-Argent.Histoires en musique:lettura teatrale dei testi di personaggi storici dell'area del "Gran Paradiso",con accompagnamento musicale.(Mesi di luglio/agosto,annuale).
- Per Informazioni:Fondation Grand Paradis Telefono 0165-749264 [2]






