GUIDA Salbertrand/Curiosità
Da Wiki.
Versione del 5 lug 2012 alle 12:42 di Colonnello (Discussione | contributi)
Curiosità su Salbertrand
- La devozione dei Miystères
- sino al 1700 , sui sagrati delle chiese , venivano recitati i “ mystères “ ( le storie del martirio dei Santi ) per incutere nel popolo il terrore del male e del peccato. Fra i più celebri testi sacri il mistero di San Giovanni Battista , del 1546 , del capoluogo .
- Le strade dei Valdesi
- nell'ambito della “ Gloriosa rientrata “ ( rifiutando i Valdesi l’ipotesi di un esilio quale conseguenza della politica di Luigi XIV di Francia e di Vittorio Amedeo II che impose ai suoi sudditi di religione riformata di cessare ogni manifestazione pubblica , di demolire i luoghi di culto allontanando i loro ministri e di battezzare i figli nella Chiesa romana ) , alla fine del XVII secolo a Salbertrand ( provenienti dalla Savoia , dopo una marcia di 14 giorni ) ci fu una grande battaglia che vide vincitori i Valdesi .
- Essicheria del merluzzo
- questa fabbrica,situata fra la il fiume Dora Riparia e la stazione ferroviaria,è rimasta in funzione dall'anno 1932 all'anno 1963 (con una breve sospensione durante il Secondo Conflitto Mondiale)e si occupava del lavaggio e dell'essiccazione del merluzzo,per poi preparare le confezioni di filetto.Tutto il pesce proveniva dalla Francia (era pescato nei mari del Nord) tramite la linea ferroviaria internazionale Lione - Torino .
- Ghiacciaia
- un tempo i Torinesi si rifornivano di ghiaccio portandolo giù dal ghiacciaio "Galambra" e poi,dopo averlo conservato nella ghiacciaia a Salbertrand ,lo trasportavano a Torino in treno.






