GUIDA  Exilles/Storia

Da Wiki.
Versione del 17 dic 2012 alle 14:30 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Storia di Exilles

I primi insediamenti risalgono alle penetrazioni gallo-liguri del 1000 a.C. Fu importante oppida celtica del regno coziano, col nome di Excingomagus. Fu poi romana e, alla caduta dell'Impero,oggetto di incursioni ed insediamenti goti.A questi ultimi,con tutta probabilità,si deve la costruzione dei primi insediamenti militari sullo sperone roccioso,giacchè i primi castra erano a valle.

Nell'VIII secolo è distrutta dai Franchi.Inglobata dal Delfinato,i Francesi nell'anno 1000, promuovono il rimodernamento del Castello,punto nevralgico di difesa,soprattutto nei riguardi dei Savoia.Dall'anno 1155, sotto il comando dei Conti d'Albon , si può confermare l'esistenza di un vero e proprio complesso fortificato e da questa data, il Forte ed il paese passarono di mano in mano, tra la dominazione Piemontese e quella Francese: una storia lunga, che vide contrapposte per lungo tempo le fazioni del Ducato di Savoia e quelle del Delfinato . Sfruttando le guerre di religione, Carlo Emanuele I di Savoia riuscirà a mettere le mani sulla città solo nel 1593 e per un breve periodo di tempo.

Nel 1600 il Borgo ed il castello sono oggetto di pesanti interventi urbanistici ed architettonici da parte dei Francesi. Nell'anno 1708 i Savoia prendono definitivo possesso di Exilles .