GUIDA Trana/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 9 feb 2013 alle 19:02 di Colonnello (Discussione | contributi)
Edifici Religiosi a Trana
- Nel Capoluogo
- - Santuario di Nostra Signora della Stella Via Santuario,24 Telefono 011-933241
- - Chiesa Parrocchiale della "Natività di Maria Vergine" (Piazza Caduti,12 Telefono 011-933159:
- Edificata nel 1621 in stile toscano,fu ampliata nell'Ottocento.
- - Cappella della "Madonna delle Grazie" (Via Mazzini) :Fu edificata nel 1630 in ringraziamento della fine della terribile epidemia di peste che si diffuse tra la popolazione in tale anno.
- Nelle Frazioni
- - Colombé:Cappella della "Vergine Immacolata":Sita sul poggio più alto e dotata di campanile,fu fatta costruire dai Conti Gromis nel 1777 il cui stemma gentilizio sovrasta la porta centrale. A forma rettangolare presenta all'interno affreschi raffiguranti il Padre Celeste, Sant'Antonio Abate e San Grato.Accanto ai finestroni laterali sono dipinti i quattro Evangelisti.
- - Pianca:Cappella di "San Giovanni Battista":in stile gotico,fu edificata nel 1200.
- - Cordero:Cappella di "Maria Ausiliatrice".
- - Moranda:Cappella di "San Grato".
- Nelle Località
- -Pratovigero:Cappella di "San Pancrazio":Costruita nel 1700 poco lontano dalla croce che sovrasta il Monte Pietraborga conserva al suo interno una suggestiva via Crucis su stampe colorate.
- -Cascina Usseglio:Cappella di "Santa Teresa d'Avila":Chiesetta settecentesca dotata di un piccolo campanile a pianta ellittica e dalla facciata curvilinea è stata affrescata con motivi raffiguranti la Sacra Famiglia con Sant’Anna posta al centro della volta.






