GUIDA  Caselette/Miti e Leggende

Da Wiki.
Versione del 9 apr 2013 alle 16:10 di Colonnello (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Miti e Leggende su Caselette

  • Monte Musinè
1. Antiche leggende attribuiscono al monte delle riserve di energia per extraterrestri , i :quali verrebbero con le loro astronavi a rifornirsi.
2. Una sinistra leggenda dice che Erode , feroce re di Giudea , sarebbe stato condannato a
espiare i suoi crimini sorvolando la tetra montagna rinchiuso in un carro aereo di fuoco.
3. Alla leggenda di Erode se ne sovrappongono molte altre : si parla di una " grotta :incantata", di lupi mannari, d’immagini spettrali che svaniscono nel fumo, di urla di anime :dannate, di suoni, di musiche strane, di sabba sfrenati, di un immenso tesoro sepolto e ancor :sempre, nelle versioni più diverse, di " fuochi magici ".
4. Secondo tradizioni ancora vive, un drago d’oro sarebbe stato posto a guardia della ‘grotta :incantata’ del Musinè, pronto a difendere non solo incomparabili tesori, ma anche il mago che la :abitava. Sembra che un giovane chiamato Gualtiero, infischiandosi degli inviti alla prudenza dei :compaesani,sia penetrato nell’antro dello stregone. Quest’ultimo, vistosi scoperto, avrebbe :abbandonato a bordo di un ‘carro di fuoco’ il suo rifugio, facendovi di tanto in tanto ritorno con :lo stesso veicolo per dedicarsi a qualche incantesimo .