GUIDA Cantagallo/Castiglione di Migliana
Introduzione
I resti di questo castello si trovano sulla sommità del Monte Castiglione a 5 chilometri da Migliana. Raggiungerla è piuttosto impegnativo .
Come Arrivare
Le indicazioni per il Castiglione partono solo da Migliana anche se si può raggiungerla da Luicciana, ma non potendovi indirizzare bene da questa parte preferisco non darvela. Da Migliana proseguire in direzione Luicciana-Dagnana, oltrepassate le località di Case di Sotto, Il Poggio, Masseto, proseguire sulla strada. Dopo il bivio per I Felciai vi è uno scollinamento: noterete una panchina bianca. Lì parcheggiate e immettetevi sul sentiero 16A (c'è scritto Sant'Ippolito). Alla fine della salita, ove comincia a scendere, lasciate il sentiero e dirigetevi, in salita, a destra. Alla fine della salita scoverete i resti.
Un po' di Storia
Il Castello fu eretto da uno dei figli ribelli dei Guicciardini, che qui hanno vari possedimenti. Costui fondò un feudo indipendente e coniò anche proprie monete, ritrovate pochi anni fa sepolte sottoterra. Il castello fu distrutto da incursioni nemiche.






