GUIDA Sicilia/Della Sicilia Nobile
Della Sicilia Nobile di Francesco Maria Emanuele e Gaetani (Marchese di Villafranca) - Palermo, Stamperia dè Santi Apostoli, in Piazza Vigliena, 1 per Pietro Bentivenga. Edizione del 1754.
Villabianca Francesco Maria Emanuele e Gaetani (Marchese di Villafranca), Storico italiano, fu senatore di Palermo (1775-76); appassionato e dotto cultore della storia di Sicilia interessato alla storia di Palermo, esponente della famiglia Emanuele. L'opera è composta da cinque libri frutto di un rilevante e rigoroso impegno di ricerca attorno alle città demaniali e alle terre baronali, alle magistrature dell'Isola, alle nobili famiglie, ai feudi e alle investiture.
Vedi Lista Citazioni
Premessa Edizione del 1754
Nell'introduzione preliminare Il Marchese Francesco Maria Emanuele spiega i motivi e le ragioni che l'hanno condotto a scrivere l'opera:
L'uomo, dacché nasce e porta con esso seco oltre una macchiana parziale di corpo sunto diversa indole d' ingegno, e siccome variano in lui le tessiture delle parti, che con ammirevole artifizio cospirano alla formazion del suo tutto, così del pai disuguali se ne scorgono dell' animo le propensioni, e gli affetti. Quindi è, che facendo poscia uso di sua ragione pronti taluni, e nel pensare perspicaci altri all'opposto tardi, rincrescevoli, e nell' operare morosi si rendono, sovente scoprendosi i pensamenti d' alcuni mancar negli altri , ed a questi surrogarsi altre attitudini, ed altre pendenze affatto da quei primi lontane Cosicchè colla forza degli abiti tratto tratto sopravvegnenti si formi in loro una certa quasicchè natura , o maniera di vivere, e di operare. Il più vivo colore fu di questo riflesso, ce lo somministra Platone(a): Affectus innobis quasi nervi aut funes retrabunt nos, retrabuntque invicem in contrarias partes [...]






