GUIDA Sassari/Piazza d'Italia
La piazza è uno dei simboli dell'addizione ottocentesca della città di Sassari.
Misura un ettaro, è cinta da importanti palazzi (Palazzo Sciuti e Palazzo Giordano) ed è arricchita da un monumento a re Vittorio Emanuele II.
Palazzo della Provincia
Noto anche come Palazzo Sciuti (1873), dal nome dell'artista catanese Giuseppe Sciuti al quale si devono gli affreschi di stampo classicista-accademico che decorano la sala consiliare (1881), con temi raffiguranti la storia della città, come gli statuti sassaresi e l'ingresso di Giovanna Maria Angioi in città.
All'interno, si segnalano anche gli appartamenti reali, allestiti per i Savoia in occasione della loro visita, nel 1884.
Il palazzo è una potente opera di gusto eclettico ottocentesco, con elementi neoclassici e barocchi (si osservino i ricchi capitelli delle paraste che ritmano il prospetto).
La facciata è divisa in tre sezioni: parte centrale e semicentrale, entrambe in posizione prospiciente, con ali laterali.
Il piano terra è aperto da archi a sesto acuto strombati che individuano gli ingressi e le finestre. Il piano nobile è decorato con timpani triangolari (nelle sezioni centrali) e semplici finestre architravate lungo le ali. Semplici le finestre del II piano. La struttura coronata da un frontone con orologio.
Mappa del luogo in cui si trova Piazza d'Italia