GUIDA Almese/Personalità Illustri
Da Wiki.
Versione del 23 gen 2014 alle 18:30 di Colonnello (Discussione | contributi)
Personalità Illustri
- Beata Anna(Giovanna Francesca)Michelotti - Vergine ( nata ad Annecy in Savoia il 29 agosto 1843 e morta a Torino il 1 febbraio 1888 ) agli inizi del 1870 trascorse alcuni anni ad Almese con i parenti paterni , prima di trasferirsi a Torino dove , nel 1875 fondò l’Istituto delle Piccole Suore del Sacro Cuore di Gesù , per servire gratuitamente nel Signore gli ammalati poveri. Assunse il nome di Suor Giovanna Francesca della Visitazione e fu Beatificata nella solennità di Tutti i Santi dell’anno 1975 dal Papa Paolo VI .
- Scipione Riva Rocci, l’inventore dello sfigmomanometro a mercurio (lo strumento per misurare la pressione arteriosa) nacque il 7 agosto 1863 , ed era il figlio del medico condotto del paese . Laureatosi in medicina all’età di 25 anni a Torino nel 1888:
- - inaugura la tecnica del pneumotorace artificiale nella cura della tisi,insieme al Dottore Carlo Forlanini ;
- - effettua studi sulla febbre, sul respiro, sulle intossicazioni gastriche, sulle malattie del ricambio, ed è il pioniere nella lotta contro la tubercolosi.
- Dal 1900 al 1928 Riva Rocci è Primario e Direttore dell’ospedale di Varese, dove realizza il progetto di un nuovo ospedale e fonda l’Associazione Medica Varesina.
- Muore a Rapallo il 15 marzo 1937.
- Mario Magnetto , nacque il 21 giugno 1919 nella borgata Cà Magnet, fu un imprenditore filantropico che ha creò un gruppo industriale oggi leader nel settore del trattamento dei laminati metallici . Per un decennio ricoprì anche la carica di Sindaco della città . Notevole fu il suo contributo alle attività sociali di Almese : donò alla chiesa parrocchiale il campanile ; per la costruzione dell’asilo donò la sua indennità quinquennale di Sindaco ; acquistò l’ambulanza per i vigili del fuoco , oltre ad effettuare numerose altre donazioni ad associazioni almesine. Nel 1996 il Presidente della Repubblica " Oscar Luigi Scalfaro " lo insignì del titolo di
- “ Cavaliere del Lavoro “. Morì il 15 febbraio del 2002 nella sua casa di Almese.
- Giorgio Calcagno giornalista, critico letterario, scrittore e poeta, nato ad Almese nel 1929
- ( a villa Tuina ) e trasferitosi successivamente a Genova e poi a Torino, nel suo luogo natio vi trascorse le vacanze durante l’infanzia e l’adolescenza.Sue opere :
- - narrativa : "Il vangelo secondo gli altri", "Il settimo giorno", "Il gioco del prigioniero", "Notizie dal diluvio", "Dodici lei" (premio selezione Campiello) e, postumo, "Il passo nel giardino";
- - versi: "Visita allo zoo", "La tramontana di Ravecca", "Galileo e il pendolare" e "Sul sentiero dei Franchi";
- - saggi:"La storia ora per ora", "Venti grandi cronache del Novecento italiano" .






