GUIDA Bergamo/Bergamo Fiera Nuova
Indice |
Storia
Bergamo ha una lunga tradizione di fiere mercato che attiravano, anticamente, genti da ogni parte del Nord-Italia. Questa tradizione è stata, ovviamente, incoraggiata dalle politiche promozionali intraprese dalla città e dal ricco tessuto commerciale che essa esprime.
La nuova fiera è, quindi, in continuità con questa antica tradizione mercantile. La fiera orobica, difatti, si fa risalire alla Fiera di Sant'Alessandro. La festa patronale era una delle più importanti del medioevo e venne inaugurata, nell'898, da re Berengario in persona.
Essa nasce nel 1984 grazie all'Ente Fiera Promoberg, promosso dall'Associazione dei Commercianti. La fiera ha, negli anni, consolidato la propria posizione attraverso un'attenta logica di cooperazione e partenariato con tutte le associazioni espressione del ceto produttivo locale e nazionale.
Spazi espositivi
Il nuovo centro, inaugurato nel 2003, è stato curato dallo studio Essetitre di Ponteranica ed è dotato di tutti i più moderni confort. Lo spazio prevede 173.000 mq indoor articolati attraverso due padiglioni, dei quali uno è adibito a struttura polifunzionale anche per l'organizzazione di eventi sportivi o spettacoli. Lo spazio espositivo outdoor e di 14.000 mq. Il parcheggio ospita 1.800 vetture.
Centro Congressi
Il centro congressi è composto da due sale di cui la maggiore, dalla capienza di 400 posti è ulteriormente frazionabile. La seconda sala ospita 35 persone.
Principali eventi
Fiere
- Fiera di Sant'Alessandro. Si tratta della "storica" fiera orobica patronale inaugurata dell'898 dal re Berengario; è un'importante manifestazione a carattere agricolo, florovivaistico e zootecnico.
- Edil (edilizia)
- Alta Quota - Fiera di Montagna (marketing turistico ed enogastronomia di montagna)
- Bergamo Fitness Village (wellness e sport)
- Lilliput (operatori educazione e spettacolo per l'infanzia)
- Pit Stop (motori)
Dati
- Sito Ufficiale
- Indirizzo: Via Lunga - 24125 Bergamo
- Telefono: 035-32.30.911
- Fax: 035-32.30.910
- e-mail: info@promoberg.it






