GUIDA Pisa/Torre
Storia
Conosciuta in tutto il mondo per la sua singolare pendenza. I lavori per la realizzazione di questo gioiello architettonico iniziarono nel 1173 così come indica l'iscrizione collocata sulla destra del portale di ingresso.
I lavori furono interrotti a causa di un primo cedimento del terreno quando la torre aveva solo tre piani. Purtroppo abbiamo poche notizie in merito alla paternità di questa prima fase dei lavori; una lapide ritrovata nei pressi della torre fece supporre che il suo autore, Bonanno Pisano avesse desiderato la sepoltura ai piedi del suo capolavoro, ma studi recenti attribuiscono i lavori a Gherardo di Gherardo.
Nel 1275 furono ripresi i lavori per mano di Giovanni di Simone, Tommaso Pisano e Giovanni Pisano. Si tentò di risolvere la pendenza della torre realizzando i piani superiori inclinandoli dal lato opposto. Chiaramente questa soluzione non risolse il problema ma provocò soltanto il cambiamento della direzione di inclinamento della torre.
La torre è stata oggetto di studi e restauri volti ad evitarne il crollo che nel 1992 fu paventato come pericolo imminente e reale.
Gli anni dedicati allo studio delle possibili soluzioni per evitare il crollo hanno portato ad una riduzione dell'inclinazione della torre di ben cinque gradi. Fu così anche riaperta al pubblico.






