GUIDA Margherita di Savoia/Museo Storico della Salina
Il “Museo Storico della salina” di Margherita di Savoia con annesso il “Centro percorsi cultura-natura” – via Africa Orientale n. 50, è strutturato in ambienti all’aperto con locomotori, carri ferroviari, macchine e altri reperti e ambienti chiusi, dove sono esposti 1.000 reperti circa di archeologia industriale quali densimetri per la misurazione dei gradi Baumè anemografi, pluviografi, evapori grafi, strumenti per la pesatura del sale e altro.
Nella zona di Margherita di Savoia le zone umide sono dal punto di vista ambientale molto importanti perché giocano un ruolo fondamentale per l’equilibrio del territorio, per il controllo delle inondazioni e dell’erosione del mare, per la sopravvivenza di molti animali e per la pesca, l’agricoltura, la pastorizia e la caccia per l’uomo. L’attuale area delle Saline di Margherita di Savoia, un tempo laguna separata dal mare da un sistema dunare, rispecchia il tipico paesaggio del Tavoliere formato da aree pianeggianti vicino al mare. Le due lagune delle saline sono: Lago Salso a nord e Lago Salpi a sud cioè la zona evaporante Salpi Nuovo, caratterizzate dalla presenza del sale e quindi attrezzate sin dai romani a saline.
Il Museo Storico della Salina è situato in corso Vittorio Emanuele n. 99, in un vecchio magazzino del sale adiacente al Torrione ed è diviso in quattro sezioni illustrate e commentate:
- 1 – Le proprietà del sale e suoi impieghi
- 2 - La salina all'inizio del XXI secolo
- 3 - La salina nel passato
- 4 – L’evoluzione delle tecniche XX secolo
E’ possibile prenotare visite guidate alla salina e alla zona umida ma anche partecipare ad eventi scientifici, mostre, conferenze, convegni, corsi di formazione e laboratori didattici.
Gli itinerari delle visite possono avere una durata dalla due alle cinque ore e si svolgono nella zona evaporante con avvistamento degli uccelli, nella zona salante per il processo della produzione del sale, nelle aie di ammassamento (porto canale) cioè montagne di sale, nella zona della raccolta del sale e delle attività saliniere (casotto dei salinieri), Foce Aloisa, Foce Carmosina, “Birdwatching” sul “Sentiero Airone”, Villaggio dei salinieri – Torre Pietra, oltre alla visita al Museo Storico della salina e al Centro Percorsi cultura-natura.
Info: Museo Storico della Salina di Margherita di Savoia
Corso Vittorio Emanuele n. 99
76016 Margherita di Savoia (BT)
Orario estivo: dalle 19:00 alle 23:00 (tutti i giorni)
Orario invernale: dalle 10:00 alle 12:00 (dal lunedì al venerdì)
Apertura su prenotazione: qualsiasi ora con guida obbligatoria (tutti i giorni)






