GUIDA Bra/Frazioni/Pollenzo
Da Wiki.
Versione del 15 apr 2014 alle 10:41 di Colonnello (Discussione | contributi)
Frazione Pollenzo
- Principale ed importante Frazione del Comune di Bra ,sita in pianura a sud est del Capoluogo ed alla sinistra idrografica del Fiume Tanaro ,ha un’origine romana ( Pollentia ) e venne fondata nel II secolo a.C..
- Il 6 aprile dell’anno 402 (nella sua piana) fu combattuta una Battaglia ( ricordata come la Battaglia di Pollenzo )in cui le Truppe dei Visigoti (comandate da Alarico e provenienti da Asti – dopo essere stati cacciati da Milano ) furono sconfitte dal Generale Romano Stilicone ,ed obbligate a riparare nell' Illiria ( attuale parte occidentale della penisola balcanica).
- Nel medioevo fu centro Benedettino e dopo aspre contese tra i maggiori Comuni del Basso Piemonte (nei secoli XII-XIII) divenne sede di Contea del Patrizio Visconteo Antonio Porro e,successivamente,sede feudale dei Marchesi di Romagnano nella veste dei Conti di Pollenzo .
- Il Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia ,tra il 1832 ed il 1848,promosse una grande trasformazione del Borgo di Pollenzo ( con la creazione della Tenuta Reale ) e del suo Castello ( vds. in [1] ) e nell’anno 1946 il Re Vittorio Emanuele III abdicò il 9 di maggio assumendo il titolo di Conte di Pollenzo .
- La Frazione dispone della sede principale dell' Università di Scienze Gastronomiche che trova dislocazione nell’edificio della Tenuta Reale (vds. in [2] )e comprende: l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche,la Banca del Vino,l'Albergo dell'Agenzia con l'annesso Ristorante Garden.Il complesso carlo-albertino è un sito iscritto al Patrimonio Mondiale Unesco "Residenze Sabaude".






