GUIDA  Altamura/Cappella di San Biagio

Da Wiki.
Versione del 24 mag 2014 alle 17:36 di Emmaromanazzi (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Cappella di San Biagio in Via Luca Samuele Cagnazzi

Cappella di San Biagio
Statua di San Biagio

La chiesa di San Biagio fu edificata intorno al 1621-22 su un antico ipogeo, la facciata dalle linee architettoniche semplici risale al restauro effettuato nel 1742 così come riportato dalla data sulla facciata.

Sul portale , su di un piedistallo poggia la statua policroma del 1700 raffigurante San Biagio, a sinistra della facciata un grande affresco di 5 m. raffigurante San Cristoforo opera dell’ artista altamurano Niccolò Maramonte. Sull’ordine superiore della facciata un finestrone affiancato da due semipilastri poggiati su mensole in tufo e decorati da una testa d’angelo.

Sulla facciata laterale prospiciente il corso, un rosone circolare cieco ed un portoncino, mentre sulla via Cagnazzi un piccolo campanile a vela

L’interno ad un’unica navata presenta oltre l’altare maggiore altri due altari realizzati in pietra con decorazioni in oro tipiche del settecento; un avancorpo dove era posizionato un pregevole organo ligneo è a pianta quadrata con volta a stella. Inoltre vi sono due sculture raffiguranti San Bonaventura e la Madonna dell’Addolorata.

Galleria Foto


Affresco

Affresco raffigurante San Cristoforo

Affresco sulla facciata raffigurante San Cristoforo che regge su di una spalla il Bambino Gesu'