GUIDA  Trani/Tavole "Ordinamenta Maris"

Da Wiki.
Versione del 13 giu 2014 alle 18:01 di Emmaromanazzi (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Tavole " Ordinamenta Maris"

Descrizione

Le Tavole Ordinamenta Maris o Statuti Marittimi, sono dieci realizzate in marmo, sono state poste all’ingresso della Villa Comunale nel 1968. Su di esse è stato inciso il testo degli Statuti Marittimi.

  • Testo riportato sulla tavola:

-Propongono ancora, dicono e diffiniscono li predetti Consoli, che se la detta nave fusse in porto per carcarsi, li mercanti che l'havessero noleggiata, e promesso al patrone di dargli la mercantia, non la volessero poi dare, il patrone non gli può domandare altro che il quarto del nolo.

-Propongono ancora, dicono e dechiarano li sopradetti Consoli, che se un patrone di nave andasse in luoghi dinetati, o ancora andasse in porto dove non dovesse andare: salvo, che non fusse per fortuna, gabella, e ogni altro danno, in questo camino, e altri luoghi dinetati e advenessero, che li marinai della detta nave vetassero al patrone, e il patrone non lo volesse fare, sia tenuto il patrone a pagare tutto questo danno, e in caso che li marinai, e anco il patrone non conoscesse questo fatto, il danno tutto che advenesse deve andare à marea.

- Propone, dicono e diffiniscono li Consoli.....................

-Propongono, e diffiniscono li predetti Consoli del mare, che se un marinaio si partisse con la nave dalla sua terra, e si ammalasse, esso deve havere tutta la sua parte.

Storia