GUIDA Valgrisenche/Eventi
Da Wiki.
Versione del 29 lug 2014 alle 14:20 di Colonnello (Discussione | contributi)
Manifestazioni a Valgrisenche
- Eventi a carattere ricorrente annuale:
- - Mesi di Marzo/Aprile :Tour du Rutor Extrème:importante gara di scialpinismo a squadre che si svolge sulle nevi del gruppo del Monte "Ruitor".
- - Mese di Agosto :
- 1. Batailles de Reines: manifestazione programmata ed organizzata dall’"Association Régionale Amis Batailles de Reines" mediante concorsi pubblici ad eliminazione diretta, su di un’ area appositamente scelta ed adeguata e contro un’avversaria assegnata a sorteggio (della razza pezzata nera e castana valdostana,divise in tre categorie a seconda del peso).Si svolge ogni anno nel periodo estivo e le mucche classificatesi nelle venti eliminatorie scenderanno in "campo" a fine di ottobre nell'arena di Aosta per conquistare il titolo di "Regina delle Regine" ed un bellissimo campanaccio.
- 2. Batailles des Tsévres (capre):manifestazione organizzata dagli allevatori locali,quale occasione per riunirsi e trascorrere del tempo in compagnia,similare alla "Batailles de Reines" e si svolge su di un’area appositamente scelta ed adeguata.Programmata ogni anno dall’"Association Comité Regional Batailles des Chèvres", si esegue nel periodo estivo la fase finale per l’assegnazione del titolo.
- 3. Tour de la Valgrisenche:gara podistica.
- 4. Rappelèn lo tèn que passe:fiera di prodotti tipici locali e rievocazione di antichi mestieri.
- 5. Festa della Madonna delle nevi:tradizionale processione al "Lago di San Grato" in onore della "Madonna delle Nevi".
- 6. Trek Valgrisenche 2014 :Trekking non competitivo sui sentieri della Valgrisenche rivolta a tutti gli amanti della montagna su quattro diversi percorsi in funzione del proprio obiettivo e preparazione fisica.
- - Mese di Settembre :
- 1. Festa Patronale del Capoluogo ;
- 2. Tor des Geants .
- Eventi a carattere estemporaneo:
- - Mesi di Luglio/ Agosto 2014:
- 1. "Astronomia ad alta quota"due serate presso il Rifugio degli Angeli (q.3.000) per vivere la magia del cielo.






