GUIDA  Valgrisenche/Eventi

Da Wiki.

Manifestazioni a Valgrisenche

  • Eventi a carattere ricorrente annuale:
Trek Valgrisenche 2014 - Locandina anno 2014
"Astronomia ad alta quota" - Locandina anno 2014
- Mesi di Marzo/Aprile :Tour du Rutor Extrème:importante gara di scialpinismo a squadre che si svolge sulle nevi del gruppo del Monte "Ruitor".
- Mese di Agosto :
1. Batailles de Reines: manifestazione programmata ed organizzata dall’"Association Régionale Amis Batailles de Reines" mediante concorsi pubblici ad eliminazione diretta, su di un’ area appositamente scelta ed adeguata e contro un’avversaria assegnata a sorteggio (della razza pezzata nera e castana valdostana,divise in tre categorie a seconda del peso).Si svolge ogni anno nel periodo estivo e le mucche classificatesi nelle venti eliminatorie scenderanno in "campo" a fine di ottobre nell'arena di Aosta per conquistare il titolo di "Regina delle Regine" ed un bellissimo campanaccio.
2. Batailles des Tsévres (capre):manifestazione organizzata dagli allevatori locali,quale occasione per riunirsi e trascorrere del tempo in compagnia,similare alla "Batailles de Reines" e si svolge su di un’area appositamente scelta ed adeguata.Programmata ogni anno dall’"Association Comité Regional Batailles des Chèvres", si esegue nel periodo estivo la fase finale per l’assegnazione del titolo.
3. Tour de la Valgrisenche:gara podistica.
4. Rappelèn lo tèn que passe:fiera di prodotti tipici locali e rievocazione di antichi mestieri.
5. Festa della Madonna delle nevi:tradizionale processione al "Lago di San Grato" in onore della "Madonna delle Nevi".
6. Trek Valgrisenche 2014 :Trekking non competitivo sui sentieri della Valgrisenche rivolta a tutti gli amanti della montagna su quattro diversi percorsi in funzione del proprio obiettivo e preparazione fisica.
- Mese di Settembre :
1. Festa Patronale del Capoluogo ;
2. Tor des Geants .
  • Eventi a carattere estemporaneo:
- Mesi di Luglio/ Agosto 2014:
1. "Astronomia ad alta quota"due serate presso il Rifugio degli Angeli (q.3.000) per vivere la magia del cielo.