GUIDA Saluzzo/Edifici Religiosi/Cattedrale di Santa Maria Vergine Assunta
Da Wiki.
Versione del 5 dic 2014 alle 13:15 di Colonnello (Discussione | contributi)
Indice |
Edifici Religiosi/Cattedrale di Santa Maria Vergine Assunta
- Edificata tra l’anno 1491 e l’anno 1501,fuori dalle mura della città appena oltre Porta Santa Maria ,presenta forme tardo gotiche e la facciata dell’edificio si caratterizza:
- - per l'ampia scalinata,costruita nell’anno 1842 al posto di quella pre-esistente,del 1600;
- - per la sua realizzazione in mattoni a vista ed intonaco,scandita da tre portali d'ingresso.Quello centrale è affiancato da due colonne sormontate dalle statue degli Apostoli Pietro e Paolo ,e culmina con una lunetta in cui è raffigurata l'Assunzione. Nelle lunette dei portali laterali invece sono raffigurati due Santi Vescovi di Saluzzo: Costanzo e Chiaffredo .
- L'interno della chiesa è a tre navate,ciascuna con volta a crociera,e quella centrale è decorata in stile neogotico (anno 1850). Nelle due navate laterali sono collocati diversi altari secondari (sette nella navata destra e sette nella navata sinistra,che comprende pure due cappelle: quella del Santissimo Sacramento - con un polittico dell'artista fiammingo di origini francesi Hans Clemer , meglio noto come Maestro d'Elva - e quella del Battistero ). L'altare maggiore è dominato da un gruppo di undici statue lignee degli inizi del XVIII secolo.
- La Cattedrale è affiancata dal campanile eretto nell'anno 1771 e progettato dall'architetto Bartolomeo Ricci .
Esterno
Interno
Curiosità
- L'edificio fu eretto a Sede Vescovile nell'anno 1511 a seguito intervento del Papa Giulio II ed alla richiesta dei Marchesi di Saluzzo .A cavallo del XVII e XVIII secolo l'edificio fu saccheggiato dalle scorrerie dell' Esercito Francese che, tra l'altro,trasformarono la Cattedrale e la sua Sacrestia in un magazzino d'armi.






